Le due città commemorano il 4 Novembre con cerimonie solenni in onore delle Forze Armate e dei valori di libertà, democrazia e coesione che fondano la Repubblica

Nocera Inferiore celebra anche quest’anno il 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricorrenza istituita per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale e rendere omaggio a tutte le donne e gli uomini che, con disciplina e onore, hanno servito e continuano a servire l’Italia.
La cerimonia ufficiale si terrà a Piazza Trieste e Trento, alle ore 10:30 – Deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma e della cittadinanza. Seguirà il discorso del Sindaco Paolo De Maio, che sottolineerà il valore del ricordo e l’importanza di questa giornata per la comunità nocerina.
“Il 4 Novembre non è soltanto una ricorrenza storica, – dichiara il Sindaco Paolo De Maio – ma un momento di profonda riflessione collettiva. Onoriamo il sacrificio dei Caduti e il servizio quotidiano delle nostre Forze Armate, presidio di libertà, sicurezza e democrazia. La memoria di chi ha combattuto per l’Unità d’Italia deve guidarci nel costruire una comunità coesa, responsabile e salda nei valori costituzionali.”
L’Amministrazione invita tutta la cittadinanza a partecipare con rispetto e senso civico alla commemorazione, per rendere omaggio a coloro che hanno fatto dell’Italia un Paese libero e unito. domani 4 novembre Nocera Superiore vivrà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con due particolari momenti. Alle ore 10:00 deposizione di una Corona d’Alloro dinanzi al Monumento ai Caduti di Pecorari; seguirà alle ore 10:30, con partenza dalla Casa Comunale, un corteo su Corso Matteotti dove sarà deposta una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti.
“Il 4 novembre la nostra comunità si ritroverà per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento di riflessione e riconoscenza verso chi ha servito e serve il Paese con onore e dedizione – dichiara il Sindaco Gennaro D’Acunzi – una ricorrenza che ci ricorda l’importanza dell’unità, del servizio e della pace, valori fondanti della nostra democrazia. Insieme alle autorità militari e religiose, esprimiamo la nostra gratitudine ai militari impegnati nelle missioni di pace e a tutti gli uomini e le donne in divisa, che ogni giorno garantiscono sicurezza, solidarietà e giustizia. Saranno presenti anche gli alunni degli Istituti Comprensivi “Fresa Pascoli” e “Nuceria”, per trasmettere alle nuove generazioni i valori della memoria, dell’unità e dell’impegno civico. Invitiamo la cittadinanza a partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 novembre, per condividere insieme un momento di memoria, orgoglio e gratitudine verso le nostre Forze Armate”.




