Interventi di ammodernamento e messa in sicurezza per oltre 9 milioni di euro complessivi grazie ai fondi regionali FSC e PR FESR 2021–2027. Le città puntano su mobilità sostenibile, decoro urbano e infrastrutture più sicure. Nocera Superiore, Pagani e Castel San Giorgio tra i Comuni finanziati

Le città di Nocera Superiore, Pagani e Castel San Giorgio ottengono importanti finanziamenti per la riqualificazione e la messa in sicurezza della rete stradale, nell’ambito del programma regionale della Regione Campania finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021–2027 e del PR FESR 2021–2027.
Nocera Superiore
Infine, anche il Comune di Nocera Superiore è tra i 366 enti ammessi a finanziamento per la messa in sicurezza e il riammagliamento della rete stradale.
L’Amministrazione D’Acunzi ha richiesto un contributo di 3 milioni di euro per interventi che comprendono il rifacimento della pavimentazione, nuovi marciapiedi con percorsi tattili per ipovedenti, installazione di rilevatori di velocità e attraversamenti pedonali intelligenti. «Questi interventi – ha commentato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – rappresentano un passo importante per una città più sicura, moderna e inclusiva».
Pagani
Il Comune di Pagani ha ottenuto 3 milioni di euro per la riqualificazione di via Cesarano, via Marconi, via Astarita e corso Ettore Padovano, classificandosi tra gli oltre 80 Comuni beneficiari su più di 360 candidati. Il finanziamento, ufficializzato con decreto dirigenziale n. 12 della Regione Campania, consentirà una riqualificazione storica del corso cittadino e delle principali arterie del centro urbano, migliorando viabilità e sicurezza. «Un ulteriore passo verso l’ammodernamento della nostra città – hanno dichiarato dall’Amministrazione – con un restyling totale delle principali vie di collegamento e del cuore urbano».
Castel San Giorgio
Anche il Comune di Castel San Giorgio, in qualità di ente capofila insieme a Roccapiemonte, ha ottenuto 3 milioni di euro per la realizzazione del Piano Strade. L’intervento prevede il rifacimento di pavimentazioni e marciapiedi, l’installazione di nuovo arredo urbano e segnaletica, con l’obiettivo di migliorare la mobilità sostenibile e il decoro urbano. «Questo risultato rappresenta un passo significativo per la sicurezza stradale e la qualità urbana – ha dichiarato la Sindaca Paola Lanzara – frutto di una programmazione attenta e della capacità di intercettare fondi pubblici da trasformare in opere concrete e durature».
Tre città campane unite da un obiettivo comune: rendere le strade più sicure, accessibili e accoglienti, migliorando la qualità della vita dei cittadini e promuovendo una mobilità sempre più sostenibile.




