Terremoto: Scossa avvertita ad Avellino, nel salernitano e nell’agro verso le14:40, paura tra i cittadini

Epicentro e Magnitudo in corso di elaborazione da parte dell’INGV. Prime verifiche della Protezione Civile: al momento non si segnalano danni. Magnitudo tra i 3.4 e i 3.9

telegram-rtalive-qr-code
Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione nella zona di Avellino/Grottolella, nel salernitano e nell’agro nocerino nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 24 ottobre 2025.

La segnalazione iniziale, pervenuta poco dopo l’evento, colloca l’orario della scossa intorno alle ore 14:40 (ora italiana). Molti residenti della città e della provincia hanno riportato di aver percepito un breve ma chiaro tremore, spingendo in alcuni casi le persone a scendere in strada in via precauzionale.

I DATI IN ATTESA DI CONFERMA UFFICIALE
Al momento, non sono disponibili dati ufficiali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che confermino l’epicentro esatto e la magnitudo dell’evento. Le sale operative INGV stanno esaminando i dati della rete sismica per localizzare e quantificare il sisma.
amazon-ritorno-a-scuola


PRIME INFORMAZIONI E REAZIONI

In via precauzionale, la Protezione Civile regionale è stata allertata. Le prime verifiche da parte dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine nelle aree dove la scossa è stata maggiormente avvertita (si attendono dettagli sui comuni più prossimi all’epicentro ipotetico) non segnalano, per fortuna, danni a persone o cose.

La situazione resta sotto monitoraggio costante. Si invitano i cittadini a mantenere la calma e a consultare esclusivamente i canali di informazione ufficiali (INGV, Protezione Civile e Istituzioni Locali) per ricevere aggiornamenti certi e verificati.

loading ads