La squadra paga un black-out difensivo nel terzo periodo che annulla la buona prova offensiva. Salvata solo la “voglia di non mollare mai” in vista del prossimo impegno contro Ravenna

La Power Basket Nocera torna in campo dopo l’esordio stagionale contro la JuveCaserta al PalaCoscioni. Inizia un lungo mese denso di impegni: per la compagine di Nino Sanfilippo, ben 7 gare di regular season. La prima nel bellissimo palazzetto di San Severo, il PalaSport “Falcone e Borsellino”.
Partita che si stappa velocemente, con attacchi precisi da un lato e dall’altro. Il principale duello è quello tra i due centri, con Gherardini (San Severo) che parte fortissimo.
La gara è equilibrata e dopo meno di 4 minuti si è già sull’11-10 per i padroni di casa, con le due formazioni che sembrano prediligere maggiormente la fase offensiva. A 3 minuti dal termine del quarto arriva il primo allungo firmato Bugatti, che lasciato colpevolmente solo piazza la tripla del 20-14. Coach Sanfilippo chiama poco dopo il primo time-out della gara dopo una brutta gestione di Misolic sotto canestro. Gherardini infiamma il pubblico con i suoi movimenti nel pitturato che imbrigliano la difesa della Power.
Il primo quarto si chiude sul 30-21 a favore dei padroni di casa e al rientro la storia non cambia, con San Severo maggiormente in partita e aggrappata alle spalle di Gherardini. Ci vuole il miglior Nonkovic per provare a riequilibrare le sorti della gara piazzando un mini parziale di 4-0. Czerapowicz piazza la prima tripla della sua serata e finalmente gli ospiti tornano a far sentire il fiato sul collo dell’avversario. È un festival di punti e l’ultimo assalto del primo tempo premia gli ospiti, che accorciano fino al 46-45.
La ripresa si apre con Nonkovic ancora protagonista che regala il massimo vantaggio Power (+3). San Severo non ci sta e reagisce immediatamente, guidato da un Bugatti in stato di grazia.I padroni di casa non si fermano più e si portano fino al 65-51. La Power accusa il colpo dal punto di vista psicologico e non riesce più a costruire in modo efficace e a difendere con ordine sui tagli di San Severo. I giallonero vanno sul velluto, mentre la truppa agli ordini di Sanfilippo alza bandiera bianca alla fine del terzo quarto: troppo ampia la differenza di punti tra le due squadre, si va all’ultima pausa breve sul 74-55.
Anche se sembra finita, la Power regala emozioni fino alla fine, recuperando lo svantaggio fino al -2 e avendo la possibilità di passare in vantaggio con il tentativo di tripla di Saladini. Le cose non vanno però per il verso giusto e i padroni di casa piazzano l’ultimo, mortifero parziale di 6-0 che chiude i giochi. Finisce 92-84 per i padroni di casa. Per i tifosi di Nocera, nuovamente rinviata la prima gioia stagionale.
Nino Sanfilippo ha commentato a caldo l’incontro del PalaSport Falcone e Borsellino, chiedendo maggior consistenza ai suoi ragazzi. “Siamo rientrati con più energia nel secondo e ultimo quarto. Dovevamo difendere meglio. Dovevamo crescere: lo sapevamo, fa parte del processo, è una tappa del percorso. Ci siamo disuniti nel momento in cui più dovevamo rimanere compatti, mentre loro hanno trovato dei canestri importanti sulle ali dell’entusiasmo”.
“Dobbiamo pensare alla prossima – conclude coach Sanfilippo -. Di questa partita salviamo la voglia di non mollare mai, ma ribadisco che non possiamo essere così morbidi come in alcuni frangenti della gara”.
Il prossimo appuntamento per la Power è tra soli tre giorni: appuntamento con l’Orasì Ravenna per la seconda trasferta consecutiva e valevole per il recupero della seconda giornata di campionato. Parziali San Severo – Power Basket. 1Q: 30-21; 2Q: 16-24; 3Q: 29-11; 4Q: 18-29.




