Operazioni di controllo sulla sicurezza alimentare in tutta la provincia: individuato un venditore abusivo e accertate irregolarità igieniche in diverse attività di ristorazione. Sanzioni complessive per circa 30mila euro

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Salerno, nel corso di una serie di servizi finalizzati a garantire la sicurezza alimentare sul territorio provinciale, hanno individuato un venditore ambulante di prodotti carnei privo di autorizzazione e disposto la chiusura immediata di un ristorante per gravi violazioni igienico-sanitarie.
Nel capoluogo, i Carabinieri del NAS, con il supporto del personale dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Salerno e dell’ASL competente, hanno ispezionato una rivendita ambulante di carne risultata del tutto abusiva.
Durante il controllo sono stati sequestrati circa cinque chili di piedi e muso di vitello, privi di qualunque indicazione sulla tracciabilità. Il motocarro utilizzato per la vendita, attrezzato con una cabina, è risultato privo di assicurazione e già sottoposto a vincolo per la stessa violazione. Al titolare, oltre al sequestro dei prodotti, è stata contestata anche una sanzione amministrativa per ulteriori irregolarità al codice della strada.
Chiuso un ristorante nell’agro nocerino-sarnese
In un comune dell’agro Nocerino-Sarnese, i Carabinieri, in collaborazione con la competente ASL, hanno disposto la chiusura “ad horas” di un ristorante a causa delle gravi non conformità igienico-sanitarie e strutturali riscontrate.mLe ispezioni hanno evidenziato precari livelli di igiene, attrezzature usurate e soluzioni di continuità in vari ambienti di lavoro. Parallelamente, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Salerno hanno avviato accertamenti per verificare la presenza di eventuali lavoratori irregolari.
Ulteriori ispezioni e sanzioni
Sempre a Salerno, in un altro ristorante, è stata accertata la mancata risoluzione delle criticità igieniche già oggetto di diffida. In altre attività di ristorazione – tra cui un fast-food e una gelateria – sono state impartite prescrizioni e diffide per la risoluzione immediata di non conformità minori, riguardanti l’autocontrollo, la prevenzione di infestazioni, la gestione dei rifiuti e la manutenzione strutturale dei locali.
Sanzioni per 30mila euro
Complessivamente, l’attività ispettiva dei Carabinieri NAS di Salerno ha portato all’irrogazione di sanzioni amministrative per circa 30mila euro, confermando l’impegno dell’Arma nel garantire elevati standard di sicurezza alimentare e tutela della salute dei cittadini.


