Un festival che unisce giovani talenti, scuole e istituzioni nel segno dell’arte, della creatività e della cittadinanza attiva

Entra nel vivo la terza edizione del Sanseverino Young Art. Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, è nato per iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Mercato S. Severino ed è organizzato dal Vice Sindaco Vincenza Cavaliere con delega alla cultura e promozione del territorio, in partenariato con la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra e il Liceo Sabatini Menna di Salerno.
L’iniziativa è dedicata alla valorizzazione delle arti come espressione di talento e creatività giovanile, con l’obiettivo di mettere in dialogo formazione, cultura e innovazione. Sanseverino Young Art ha ottenuto quest’anno anche il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università Degli Studi di Salerno ed ha siglato un protocollo d’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Il Direttore Artistico della terza edizione del premio è lo storico dell’arte e curatore indipendente Marco Alfano.
Nella giornata odierna si sono concluse le iscrizioni al Concorso destinato agli studenti dei Licei artistici e agli Artisti dai 18 ai 35 anni. Il Sindaco Antonio Somma appreso i dati delle iscrizioni è orgoglioso di comunicare che vi sono state moltissime adesioni provenienti da tutta Italia, compresa la partecipazione di studenti delle Accademie di Belle Arti e degli ISIA, a testimonianza che il Festival assume anno per anno sempre più rilievo a livello nazionale.
Il tema di quest’anno, Comunità, ha l’obiettivo di mettere in relazione creatività artistica e “cittadinanza attiva”, realizzando progetti laboratoriali insieme ad associazioni, comunità educanti, studenti e a tutti quanti vogliano partecipare alle diverse attività – completamente gratuite.
Tutti i laboratori verranno realizzati seguendo le linee guida “Una parte per il tutto: quale è secondo me la parte più preziosa del mio corpo, dove salvo e creo valore”.
Dal 3 al 7 novembre verranno coinvolte nelle attività laboratoriali le scuole Secondarie di primo grado “San Vincenzo”, “Piazza del Galdo e “San Tommaso” di Mercato San Severino. I laboratori “Peer to Peer” saranno tenuti dagli studenti del Liceo Artistico Sabatino Menna di Salerno che, in un’ottica di “comunità”, avvicineranno gli studenti delle classi III al mondo dell’Arte. Altri laboratori saranno tenuti dall’Associazione Thule ODV presso le Scuole primarie degli Istituti del I e II Comprensivo.
Ai laboratori parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Superiore “Publio Virgilio Marone” di Mercato S. Severino, il Liceo “Bonaventura Rescigno “di Roccapiemonte, del Centro La Tenda – Comunità terapeutico-riabilitativa e gli studenti del C.I.P.I.A. (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti).
Dal 26 al 29 novembre le strade centrali della città saranno la location del coinvolgimento dell’intera comunità, un’azione che mira al “confronto urbano” come testimonianza identitaria; i laboratori, aperti al pubblico e gratuiti, saranno coordinati e tenuti dalla Prof.ssa Rosaria Iazzetta, coordinatrice della Scuola di scultura e docente presso dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Il progetto si concluderà il 29 novembre presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino dove, oltre alle premiazioni delle opere partecipanti al Concorso, verranno esposte le opere risultanti da tutte le attività laboratoriali che, ottenute seguendo le linee guida, costituiscono i frammenti del “corpo sociale”, il cui singolo contributo partecipa alla creazione di un’opera collettiva.



