Il 15 ottobre test operativo del Piano Comunale di Protezione Civile: coinvolti studenti, forze di soccorso e volontari in un’esercitazione a scala reale

L’esercitazione partirà in mattinata con la simulazione di una allerta meteo-idrogeologica ed idraulica di livello Rosso e si svilupperà attraverso tutte le procedure che, nella normalità, sarebbero adottate: l’attivazione del Centro Operativo Comunale, il collegamento con la Sala Operativa Regionale, l’attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura di Benevento, e successivamente, l’evacuazione vera e propria (il test avverrà “a scala reale”) di due scuole.
Saranno interessate la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Moscati” di via Grimualdo Re Longobardi e l’Istituto Superiore “S. Rampone” in via Carlo Stasi. Gli alunni partecipanti saranno poi trasferiti nell’Area di Attesa del piazzale davanti la sede della Gesesa in contrada Pezzapiana. Da qui gli studenti, saranno trasferiti al Parco Cellarulo per assistere ad un momento dimostrativo dei Vigili del Fuoco. Da qui saranno condotti all’Area di Accoglienza, presso l’impianto sportivo CT 2002 di via Pascoli. Qui sarà allestita anche una mostra fotografica relativa all’alluvione del 2015 e si terrà una dimostrazione pratica dei mezzi e dei moduli idrogeologici della protezione civile regionale.
Il termine dell’esercitazione è previsto per le ore 13. Per gli operatori dell’informazione che volessero seguire l’esercitazione è fissato un “punto stampa” il 15 ottobre alle ore 12 presso l’impianto sportivo di via Pascoli.


