L’osservazione di un residente della città capofila dell’Agro recatosi in visita per la commemorazione dei defunti

La nostra redazione lancia “I cittadini scrivono”, una nuova rubrica che darà possibilità ai residenti dei comuni dell’Agro, in qualità di sentinelle del territorio, di segnalare problematiche ma anche di mettere in evidenza aspetti positivi della città in cui vivono o lavorano.
Basterà scrivere in privato alla nostra redazione e le segnalazioni più interessanti saranno pubblicate nei giorni successivi.
IL PENSIERO DI SALVATORE BASSANO
Alla vigilia del fine settimana dedicato alla commemorazione dei defunti riportiamo la segnalazione di un cittadino di Nocera Inferiore, Salvatore Bassano, in merito al cimitero comunale.
“Recandomi al cimitero per la Commemorazione dei Defunti non mi è passata inosservata la perfetta cura e manutenzione dell’angolo riservato alla cappella, datata 1845, e alle tombe degli ” Svizzeri”, ovvero gli imprenditori tessili elvetici che durante il Regno Borbonico diedero luogo ad importanti opifici tessili a Nocera Inferiore e nei comuni del circondario.
All’epoca il territorio corrispondente all’attuale agro nocerino sarnese, per la presenza di canapifici, cotonifici e lanifici che davano lavoro a migliaia di persone tra operai e tecnici, era definito la Manchester del Regno delle Due Sicilie. E da cittadino nocerino mi preme complimentarmi con l’amico dott. Francesco Cicalese, assessore ai servizi cimiteriali di Nocera Inferiore per aver ridato decoro e dignità a imprenditori che hanno fatto la storia della nostra città, e per la dedizione alla quotidiana manutenzione dei servizi cimiteriali”.




