Certamen ‘Verbum Iustitiae’: Premio d’eccellenza ambientale al prof. Luigi Cerciello Renna

Riconoscimento al dirigente di Acquedotto Lucano per la sua straordinaria carriera e l’impegno cruciale per le risorse ambientali in Basilicata

telegram-rtalive-qr-code
Si è svolta l’8 ottobre 2025 a Roma, presso la prestigiosa Sala Isma (Istituti di Santa Maria in Aquiro) del Senato della Repubblica, la cerimonia di premiazione del Certamen “Verbum Iustitiae”. L’evento, promosso dall’associazione internazionale VerbumlandiArtAps con il patrocinio delle due Camere del Parlamento, è dedicato all’eccellenza nei settori della giustizia, della cultura, della formazione e, in questa edizione, anche dell’ambiente.

Il riconoscimento d’eccellenza per il Settore Ambientale è stato conferito al Professor Luigi Cerciello Renna, manager e giurista ambientale, per la sua “straordinaria carriera professionale e inestimabile contributo al panorama culturale e sociale”.
amazon-ritorno-a-scuola

Il Profilo e l’Impegno Professionale
Attualmente, Luigi Cerciello Renna ricopre il ruolo di Direttore Appalti e Affari Societari di Acquedotto Lucano S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico integrato nell’intera regione Basilicata. È inoltre docente di legislazione ambientale presso l’Università degli Studi di Roma4.alt=Certamen 'Verbum Iustitiae': Premio d'eccellenza ambientale al prof. Luigi Cerciello Renna

Il suo vasto profilo multidisciplinare unisce competenze in giurisprudenza, scienze politiche e dell’amministrazione, con perfezionamenti in diritto amministrativo, risk management, e materie ambientali. Tra i suoi meriti accademici e professionali si annoverano:
– L’essere stato responsabile scientifico del primo corso universitario nazionale in “legalità agroambientale”.
– Una pregressa collaborazione di sei anni con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
– Numerose onorificenze, tra cui il Cavalierato al Merito della Repubblica Italiana.

La cerimonia ha visto la presenza della senatrice Tilde Minasi in qualità di madrina d’onore. Il Comitato Scientifico è composto dagli avvocati Massimo Rossi, Mirella Cristina ed Eugenio Bisceglia.
amazon-audible
La Dedica al Popolo Lucano
Unico dirigente premiato nel corso dell’evento, il Professor Cerciello Renna ha dedicato il riconoscimento alla regione che lo ha adottato professionalmente: «Dedico il premio al popolo lucano che mi ha adottato, al quale assicurerò il mio massimo impegno professionale in una fase storica cruciale, come quella attuale, in tema di risorse ambientali».alt=Certamen 'Verbum Iustitiae': Premio d'eccellenza ambientale al prof. Luigi Cerciello Renna

Il premio “Verbum Iustitiae” si aggiunge così al suo ricco palmarès, dando lustro sia alla sua terra d’origine, la Campania, sia alla Basilicata, dove ha scelto di mettere a disposizione la sua esperienza in un momento critico per la gestione delle risorse idriche e ambientali.

loading ads