Beneficio automatico per l’acquisto di beni alimentari: requisiti ISEE, priorità INPS e tutte le scadenze da rispettare

In fase di erogazione la nuova Carta Solidale “Dedicata a Te”, uno strumento di sostegno economico destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con un contributo una tantum pari a € 500,00 per nucleo familiare.
La misura è disciplinata dal Decreto Interministeriale (G.U. n. 186 del 12.08.2025) e dalle indicazioni operative fornite dall’INPS con il Messaggio n. 2519 del 1° settembre 2025.
Come funziona e chi sono i beneficiari:
– La Carta è una carta elettronica di pagamento e spetta ai nuclei familiari residenti in Italia che, alla data di pubblicazione del Decreto (12 agosto 2025), soddisfino i seguenti requisiti:
– ISEE ordinario in corso di validità non superiore a € 15.000,00 annui.
– Iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
Importante: Non è necessario presentare alcuna domanda. I beneficiari vengono individuati direttamente dall’INPS.
L’INPS elabora le liste definitive, nei limiti delle carte assegnate al Comune di Nocera Inferiore, applicando un ordine di priorità decrescente basato sulla composizione del nucleo e sul valore ISEE (priorità a nuclei con ISEE più basso e con componenti minori nati entro il 31 dicembre 2011 o 31 dicembre 2007).
Criteri di Esclusione:
– Il contributo non spetta ai nuclei familiari che risultano già beneficiari di:
– Assegno di Inclusione (ADI);
– Carta Acquisti;
Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (nazionale, regionale o comunale).
Sono esclusi anche i nuclei familiari in cui almeno un componente sia percettore di:
– NASPI o DIS-COLL;
– Indennità di mobilità;
– Cassa integrazione guadagni (CIG) o altre forme di integrazione salariale/sostegno per disoccupazione involontaria.
Modalità di Ritiro e Scadenze Essenziali:
Il Comune di Nocera Inferiore riceverà da INPS gli elenchi definitivi dei beneficiari.
Consultazione Elenchi:
Gli elenchi dei nuclei assegnatari (nel rispetto della normativa sulla privacy) saranno resi disponibili e consultabili sul sito istituzionale del Comune.
Comunicazioni di Assegnazione: Il Comune pubblicherà sul proprio sito le modalità di ritiro della comunicazione di assegnazione, necessaria per il ritiro della Carta.
Ritiro Carta:
La Carta potrà essere ritirata presso gli sportelli postali abilitati, previa ricezione della comunicazione comunale e, possibilmente, prenotazione tramite i canali di Poste Italiane.
Scadenza Attivazione:
Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Scadenza Utilizzo:
Le somme caricate dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Beni acquistabili: La somma deve essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità elencati nell’Allegato 1 del Decreto, con esclusione tassativa di qualsiasi bevanda alcolica. L’elenco include, a titolo esemplificativo, carni, pescato fresco, latte e derivati, uova, oli, prodotti di panetteria e pasticceria, pasta, riso, ortaggi, legumi e alimenti per l’infanzia.



