Auto lanciata nel ristorante, Concord 45enne arrestato per tentato omicidio

Follia a Via Fuorni: l’aggressore, intervenuto per motivi familiari, ha minacciato con una mazza chiodata e agito con “decisione” investendo persone; fermato in flagranza dagli equipaggi della Questura. Svolta nelle indagini della Polizia

telegram-rtalive-qr-code
Poteva diventare una strage. È il commento unanime di chi ha assistito all’accaduto e delle forze dell’ordine sull’inquietante episodio avvenuto domenica pomeriggio, intorno alle 16, a Fuorni quando un 45enne salernitano, già noto alle forze dell’ordine per reati contro la persona, si è lanciato con la sua Smart all’interno del ristorante “La Compagnia del Concord” di via delle Calabrie, ferendo lievemente una donna e danneggiando completamente l’attività commerciale. L’uomo è stato immediatamente bloccato dagli agenti della sezione Volanti della Questura di Salerno, agli ordini del vicequestore Lara Cianciulli, e condotto in caserma: per il 45enne, dopo il fermo, è scattato l’arresto in carcere con l’accusa di tentato omicidio.

La ricostruzione. Ci sono motivi familiari dietro l’episodio choc di domenica, avvenuto proprio mentre tutta la città era “ferma” per la partita Salernitana-Cavese, così come emerso nelle indagini affidate alla Squadra Mobile della Questura di Salerno, agli ordini del vicequestore Elvio Barbati. Il 45enne ben conosceva il ristorante: fra gli addetti dell’attività commerciale, infatti, c’è il suocero. E le tensioni sono state provocate proprio dai rapporti con il familiare: una “diversità di vedute” che, a quanto pare, andava avanti da tempo che hanno spinto l’uomo a recarsi presso il luogo di lavoro del suocero per chiarire le “incomprensioni”.
amazon-fai-da-te
Così il 45enne, in chiaro stato d’agitazione, poco prima delle 16 di domenica ha raggiunto il ristorante con un’auto, una Smart di colore nero. Una volta varcata la soglia del locale, ha cercato immediatamente il suocero: i contatti, da subito, sono stati agitati tant’è che i titolari del ristorante sono subito intervenuti per cercare di placare gli animi. Ma il 45enne non si è calmato: così come è emerso dalle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nel locale, l’uomo ha raggiunto la city-car per prelevare un bastone. Azioni che non sono passate inosservate: i presenti – il ristorante si era ormai svuotato dei clienti del pranzo domenicale – hanno sollecitato l’intervento delle forze dell’ordine e, intanto, hanno provato a bloccare il 45enne.

Che, però, dopo aver discusso per qualche minuto con il gruppetto di persone che si era creato davanti al locale, è entrato nell’auto e, dopo aver effettuato delle manovre azzardate, ha approfittato di un momento di distrazione e, all’improvviso, si è lanciato nel locale con l’auto, sfondando completamente uno degli ingressi e concludendo la sua folle azione all’interno di una sala del locale. Poi, una volta computo questo insano gesto, è stato immediatamente bloccato dagli agenti delle Volanti che, nel frattempo, erano sopraggiunti a Fuorni.

Condotto in caserma, è stato ascoltato per ore e, anche grazie ad alcune testimonianze, è stato ricostruito il movente dell’episodio choc, riportando il tutto a questioni familiari. Informata la Procura, per il 45enne salernitano è stato disposto l’arresto in carcere con l’accusa di tentato omicidio. In via delle Calabrie sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Salerno che hanno proceduto con la messa in sicurezza dell’area e con la rimozione della Smart ferma in una delle sale del locale.
amazon-ritorno-a-scuola

Le reazioni. L’episodio, inevitabilmente, ha scioccato l’intera città. Non solo per la violenza di un gesto che poteva avere conseguenze ben più drammatiche. Ma anche per i danni subiti da una famiglia di ristoratori notissima a Salerno, da anni attiva con diversi locali in tutta la città d’Arechi. E in tanti, sui social, hanno espresso solidarietà e vicinanza ai gestori della “Compagnia del Concord”: “Siete persone umili, dei grandi lavoratori. Vi rialzerete più forti di prima”, il coro unanime arrivato a commento delle fotografie che immortalano l’accaduto. Messaggi di conforto che hanno trovato l’immediata reazione da parte degli addetti del locale che hanno ringraziato tutti per l’abbraccio corale, annunciando che a breve comunicheranno la data di riapertura del ristorante danneggiato in una domenica pomeriggio di autentica follia.

loading ads