La rassegna di Insieme e il Museo San Prisco ospita lo pneumologo Biagio Campana: il suo e-book sui cambiamenti climatici e la crisi sanitaria propone un atto di “cura collettiva” con l’approccio “One Health” e finalità benefiche per l’Africa

Domani sera, venerdì 17 ottobre, alle 18.30, prenderà il via la terza edizione della rassegna letteraria “Pagine Nuove”, promossa dal giornale diocesano Insieme e dal Museo diocesano San Prisco. L’iniziativa riparte da Angri con un evento di grande attualità e rilevanza sociale.
L’appuntamento è al Miele Mood in via Concilio ad Angri, dove sarà presentato il volume dell’autore e pneumologo, il dott. Biagio Campana, dal titolo evocativo “Baobab – Come il mondo si ammala ma come può guarire” (disponibile su Amazon Kindle).
Il Baobab come Metafora della Resilienza Collettiva
Il libro, organizzato in collaborazione con l’associazione “Baobab – Amici di Tampellin ODV”, va oltre una semplice riflessione sulla recente pandemia da COVID-19. Come il maestoso albero africano, simbolo di resistenza al fuoco e alla siccità, l’opera è un viaggio intenso attraverso le grandi vulnerabilità che caratterizzano la nostra epoca: dalle crisi sanitarie ai cambiamenti climatici e alla disgregazione sociale, invitando la collettività a non dimenticare le ferite e gli insegnamenti del recente passato.
Campana, seguendo l’approccio globale “One Health”, propone un vero e proprio atto di cura collettiva, richiamando l’attenzione su come la salute di ogni individuo sia profondamente intrecciata alla salute del pianeta e degli animali.
Dialoghi, Progetti Sociali e Impegno per l’Africa
All’incontro dialogheranno con l’autore, Biagio Campana, la docente Anna Chiara Desiderio, il direttore del Mensile Insieme Salvatore D’Angelo e il presidente dell’associazione “Baobab – Amici di Tampellin ODV” Salvatore Carrese. L’evento sarà moderato dal direttore del Museo diocesano, Salvatore Alfano.
Il cuore di questa iniziativa batte forte per la solidarietà: il ricavato integrale della vendita dell’e-book sarà devoluto all’associazione “Baobab – Amici di Tampellin ODV”. Questa organizzazione, con sede legale a Sant’Egidio del Monte Albino, si impegna attivamente nel Burkina Faso, uno degli Stati più poveri dell’Africa occidentale. L’associazione promuove in particolare il diritto alla salute e all’istruzione di base per gli abitanti di un complesso di villaggi rurali, sostenendo, ad esempio, un Centro Sanitario che assiste circa 10.000 persone.
L’appuntamento di Angri si configura così non solo come un momento di arricchimento culturale, ma come un’occasione concreta per sostenere l’impegno umanitario internazionale.


