La minoranza accusa l’amministrazione di incuria e degrado, ma il primo cittadino ribatte: “Interventi già in corso, servono fatti non chiacchiere”

Di seguito i comunicati stampa
MINORANZA DI NOCERA SUPERIORE
Provvedimenti urgenti di pulizia, sanificazione e derattizzazione: è quanto abbiamo richiesto stamane, con una PEC indirizzata al Sindaco di Nocera Superiore, per venire a capo di una situazione di incuria perdurante al deposito comunale che si trova proprio nel sottoscala dei 91 Alloggi (Palazzo Aristotele che dir si voglia).
Abbiamo ricevuto nelle ultime settimane diverse e ripetute segnalazioni, da parte di cittadini che vivono nello stabile di Via Russo riguardo la presenza di ratti provenienti dall’area di deposito comunale utilizzata dall’ente come spazio di giacenza di materiale e mezzi ed allocata nel sottoscala dell’immobile.
I ratti, in diverse circostanze, si sono intrufolati anche all’interno di alcune abitazioni sfruttando la momentanea e normale apertura di balconi e finestre, creando disagio e giustificati timori derivanti dal rischio igienico-sanitario dovuto proprio alla presenza di tali animali.
Come tutti sanno, i ratti sono portatori di diverse malattie e rappresentano un serio pericolo per il propagarsi di infezioni, ancor più per soggetti a rischio dal punto di vista delle difese immunitarie, malati e portatori di handicap.
Tale situazione -perdurante e del tutto sconosciuta al Sindaco, all’Assessore delegato ed agli Uffici- è sintomatica di un’assente attività di monitoraggio e cura della città, ma in particolar modo degli spazi di uso esclusivo dell’ente com’è, nel caso in oggetto, il deposito di attrezzi di pertinenza comunale lasciato alla mercè di intemperie, incuria e degrado.
Alla luce di quanto esposto, pertanto, abbiamo chiesto, ad horas, e senza ulteriori indugi, un sopralluogo congiunto sul posto – anche in nostra presenza- al fine di inventariare il materiale giacente in deposito ed avviare con la massima urgenza un’attività di pulizia e derattizzazione per l’immediato ripristino dello stato dei luoghi soprattutto dal punto di vista igienico e sanitario.
SINDACO GENNARO D’ACUNZI
Sulla nota diffusa ieri da alcuni consiglieri di minoranza su “ratti e incuria del sottoscala ai 91 alloggi – Palazzo Aristotele”, il sindaco di Nocera Superiore fa chiarezza.
«In merito alla nota diffusa ieri, non mi meraviglia l’ennesima uscita della minoranza che, ancora una volta, dimostra di non avere argomenti né proposte, preferendo diffondere polemiche basate su ricostruzioni false e prive di fondamento».
«È bene chiarire che il complesso dei 91 alloggi, o Palazzo Aristotele, è tuttora un’area di cantiere, interessata da oltre tre anni da un importante intervento di restyling e riqualificazione. Già alla fine dell’inverno scorso (febbraio-marzo 2025) ho effettuato personalmente un sopralluogo sul posto, riscontrando nel sottoscala la presenza di materiali e oggetti abbandonati da decenni».
«Da allora, in collaborazione con la ditta esecutrice dei lavori, abbiamo avviato un intervento di pulizia e riordino profondo, tuttora in corso. Si tratta di un’area ampia: la ditta ha riempito camion su camion di materiale di risulta, liberando progressivamente gli spazi».
«Ieri sera ho fatto un sopralluogo alla luce di quanto mi era stato scritto per PEC e di quanto mi era stato riferito da qualcuno che aveva letto sui social. Con l’assessore Salzano abbiamo verificato l’andamento dei lavori: le immagini mostrano chiaramente un’area in trasformazione. Si allegano le foto dell’inverno scorso e quelle della situazione attuale».
«Altro che incuria! La minoranza, invece di scrivere comunicati pieni di inesattezze, farebbe bene a recarsi sui luoghi, verificare con i propri occhi e informarsi prima di parlare. Le chiacchiere non servono: servono fatti. Le parole non puliscono. I fatti sì. Smettetela di parlare male della città e portate qualche proposta seria».





