Emessi 88 provvedimenti di custodia cautelare, di cui ben 79 in carcere
Alle prime luci dell’alba la Squadra Mobile di Salerno ed il Reparto Territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore hanno dato esecuzione a due ordinanze cautelari, la prima emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica di Salerno – Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno – e la seconda emessa dal G.I.P. presso il Tribunale dei minorenni di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Salerno, nei confronti complessivamente di 88 indagati, di cui tre minorenni (79 destinatari della custodia cautelare in carcere e 9 degli arresti domiciliari), tra cui figurano elementi di spicco e appartenenti al clan “FEZZA – DE VIVO“, nonché ulteriori soggetti, inseriti nel contesto delinquenziale del Comune di Pagani e delle aree contigue.
L’operazione, che ha visto impegnate numerose unità operative della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, con il supporto anche di elicotteri e di unità cinofile per la ricerca di armi e stupefacenti, si è estesa in diversi territori, con il suo fulcro nel comune di Pagani, quale base dell’Organizzazione Criminale, con diramazione in altri comuni prevalentemente delle province di Salerno e Napoli.
Contestualmente il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo di urgenza, emesso da questa Procura, nei confronti di beni di valore, di vario genere, nella disponibilità degli indagati, il cui possesso non risulta giustificato dalle possidenze reddituali.
Agli indagati, per i quali sussiste la presunzione di innocenza fino al giudizio definitivo, sono state contestate, sulla base degli elementi probatori acquisiti nella fase di indagini preliminari e da confermare in sede dibattimentale, a vario titolo, condotte di associazione per delinquere di stampo mafioso, associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsione aggravata, riciclaggio, detenzione e porto illegali di armi, tutti aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose, nonché il reato di associazione per delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio di autovetture di grossa cilindrata.
Le indagini traggono origine dalle investigazioni che hanno condotto, nell’agosto 2023, alla cattura dell’ultimo degli elementi apicali del clan rimasto in libertà, Vincenzo Confessore, e alla ricostruzione della rete dei fiancheggiatori, nonché dagli approfondimenti connessi al tentato omicidio avvenuto in Pagani, nella medesima estate, ai danni di un giovane spacciatore della zona, che non si era voluto sottomettere all’organizzazione per l’approvvigionamento della sostanza stupefacente.
I citati eventi hanno rappresentato l’occasione propizia per avviare indagini sull’associazione criminale in un momento di forte affanno organizzativo, tracciando le fasi della ricostituzione interna, di inglobamento di nuove forze e, soprattutto, documentando l’importante ruolo ricoperto dalle donne del clan, capaci di assicurare la sopravvivenza ed il funzionamento dell’organizzazione, in specie attraverso la gestione della cassa comune, con relativa spartizione dei proventi illeciti tra i sodali liberi e detenuti, nonché ponendo in essere operazioni di reinvestimento e riciclaggio dei capitali.
In tale contesto, l’organizzazione, affermando la propria forza intimidatrice attraverso la commissione di numerosi atti di violenza e minaccia realizzati dalla componente “militare”, allo scopo di trasmettere timore nella popolazione ed esercitare il controllo del territorio all’interno dei Comuni di influenza, ha acquisito il dominio delle piazze di spaccio organizzate da gruppi criminali autonomi sul territorio paganese, sia attraverso la fornitura diretta della droga da commercializzare, sia mediante il metodo dell’imposizione tangentizia mensile, alla quale erano costretti a soggiacere anche altri gruppi criminali dediti al furto e alla ricettazione di autovetture e motocicli, fenomeno criminale particolarmente sviluppato in quel territorio.
Le risultanze investigative hanno restituito, inoltre, un’eccellente capacità di rinnovamento del sodalizio ed un’espansione dei suoi interessi verso i comuni dell’area napoletana di Sant’Antonio Abate e Santa Maria la Carità, finalizzata a monopolizzare il mercato degli stupefacenti anche in quelle zone. Tale circostanza ha generato fibrillazioni con gruppi malavitosi antagonisti, sfociati in plateali pestaggi o eclatanti azioni di fuoco eseguiti dalla compagine paganese.
Parallelamente è stata accertata l’esistenza di un apparato interno, qualificabile come “controllata” della più articolata associazione camorristica, dedito all’acquisto, allo stoccaggio e alla vendita di stupefacenti, in particolare cocaina e hashish, proveniente in elevate quantità dall’area napoletana, destinati al rifornimento delle piazze di spaccio del territorio di influenza del clan.
Le indagini hanno permesso di documentare un ulteriore spaccato concernente la detenzione, l’utilizzo e l’acquisto di numerose armi da guerra, tra cui fucili Skorpion, Kalashnikov e numerose pistole, anche di fabbricazione russa.
In proposito, è stato individuato il covo in cui il clan nascondeva le armi utilizzate per compiere i vari agguati o rappresaglie, con il rinvenimento e sequestro:
– nr. 1000 cartucce di vario calibro;
– nr. 1 pistola mitragliatore UZI;
– nr. 8 pistole;
– nr. 2 giubbotti antiproiettile.
Infine, è stato possibile ricostruire, tra le attività illecite sotto il controllo del clan, anche un settore criminale dei furti dei veicoli, delle estorsioni mediante la tecnica del cd. cavallo di ritorno e del riciclaggio delle auto mediante l’alterazione dei loro parametri identificativi. L’organizzazione, in questo modo, controllava totalmente il fenomeno nell’area di riferimento, fornendo alle cd. batterie operanti la tecnologia idonea ad asportate veicoli di ultima generazione.
I NOMI
ARNONE SCARPATO Martina, nata ad Avellino il 23.09.2000 residente ad Angri (SA) via Petaccia n. 31. (libera)
AURIEMMA Giovanni, nato a Pagani (SA) il 03.01.1987 residente a Pagani (SA) via Matteotti n. 73. (libero)
BERGAMO Luca, nato a Nocera Inferiore (SA) il 10.09.1999 residente a Pagani (SA) via Matteotti n. 59. (libero)
CACACE Giuliano, nato a Nocera Inferiore (SA) il 15.05.2006 residente in Pagani (SA) via Amendola n. 24. (libero, minore all’epoca dei fatti)
CERUSO Angelo, nato a Nocera Inferiore (SA) il 30.07.2002 residente in San Marzano Sul Sarno (SA), via Termine Bianco. (libero)
CERUSO Giovanna, nata a Pagani (SA) il 25.11.1974 residente a Pagani via Filettine n. 35. (libero)
CONFESSORE Daniele, nato a Pagani (SA) il 17.02.1990 residente a Pagani viale Trieste n. 3. (attualmente detenuto) elemento di spicco
D’AMBROSIO Marco, nato a Nocera Inferiore (SA) il 13.11.2000residente a Pagani (SA) vicoletto Striano n. 11. (libero)
D’ANIELLO Alberto, nato a Scafati (SA) il 28.06.2002 residente a Sant’Egidio del Monte Albino (SA) viale Dante Alighieri n. 43. (libero)
D’AURIA PETROSINO Antonio, nato a Cava dè Tirreni (SA) il 13.02.1980 residente in Pagani (SA), via Amendola n. 23. (libero) elemento di spicco.
D’AURIA PETROSINO Michele, nato a Salerno il 01.03.2006 residente a Pagani (SA) via Amendola n. 23. (attualmente agli arresti domiciliari) elemento di spicco
D’AURIA PETROSINO Gioacchino, nato a Pagani (SA) il 13.11.1955 residente a Pagani via Corallo n. 61. (libero)
DE PRISCO Biagio, nato a Mercato San Severino (SA) l’11.02.1996 residente a Castel San Giorgio (SA) via San Salvatore n. 13. (libero)
DE PRISCO Mario, nato a Pagani (SA) il 19.06.1978 residente a Pagani via Caduti di Superga n. 27. (libero) elemento di spicco.
DE VIVO Andrea, nato a Pagani (SA) il 09.01.1985 residente a Pagani via Amendola n. 31. (attualmente detenuto) elemento di spicco.
DE VIVO Giuseppe, nato a Pagani (SA) il 13/09/1987 residente a Pagani via E. Padovano n. 44. (libero) elemento di spicco.
DESIDERIO Antonio, nato a Pagani (SA) il 19.01.1971 residente a Pagani in via Filettine n. 35. (libero)
DESIDERIO Francesco, nato a Pagani (SA) il 12.10.1990 residente a Pagani in via De Gasperi n. 203. (libero)
DESIDERIO Giosuè, nato a Nocera Inferiore (SA) il 08.11.1987 residente a Pagani (SA) via S. Francesco n. 21. (libero)
EL KSIS Yassine, nato a Khouribga (Marocco) il 05.07.1984 domiciliato a San Giuseppe Vesuviano (NA), via Puccini n. 14. (attualmente agli arresti domiciliari)
ESPOSITO Mario, (già MIRANDA Mario), nato a Nocera Inferiore (SA) il 02.06.1999 residente ad Angri (SA) via Campania n. 1. (libero)
FERRAIOLI Eugenio, nato a Pagani (SA) il 03.07.1985 residente a Pagani via Filettine n. 45. (libero)
FEZZA Rita, nata a Nocera Inferiore (SA) il 09.04.1983 residente a Pagani (SA) via Amendola n. 23. (libera) Elemento di spicco.
FEZZA Francesco, nato a Pagani il 11.10.1963 residente a Pagani via Madonna di Fatima n. 21. (libero)
GAROFALO Francesco, nato a Torre Annunziata (NA) il 08.05.1982 domiciliato in Pagani (SA), Trav. San Rocco n. 21. (libero)
GIORDANO Gennaro, nato a Battipaglia (SA) il 07.04.1986 residente a Nocera Inferiore (SA), via Iodice n. 1. (attualmente detenuto)
LA ROCCA Nicola, nato a Sarno (SA) l’11.02.1990 residente a Sarno via Cappella Vecchia n. 8. (attualmente detenuto)
LAMBERTI Antonio, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 13.06.2005 residente a Pagani (SA) via Marrazzo n. 26. (libero)
LOMBARDI Francesco Pio, nato a Mercato San Severino (SA) il 09.12.2003, residente a Pagani (SA) via G. Marconi n. 9. (libero)
MAIORINO Marco, nato a Sarno (SA) il 26.03.1987 residente a San Valentino Torio vico I Crispi n. 24. (libero)
MANNONI Anna, nata a Pagani (SA) il 19.07.1963 residente a Pagani via Amendola n. 15. (libera) elemento di spicco.
MANZO Luigi, nato a Vico Equense (NA) il 17/07/1982 residente in Sant’Antonio Abate (NA) via Scafati n. 19. (libero)
MARIGLIANO Alex, nato a Salerno il 04.06.2003 residente a Pagani (SA) via San Rocco n. 8. (attualmente agli arresti domiciliari)
MARIGLIANO Giuseppe, nato a Villaricca (NA) il 22.01.2005 residente a Pagani (SA) via Filettine n. 35.
MONTAGNA Sergio, nato a Pagani (SA) il 01.02.1981 residente a Pagani via Barbazzano 20. (libero)
QUADRELLI Luigi, nato a Serravezza (LU) il 05.07.1959 residente ad Atripalda (AV), via Tiratore n. 18/B. (libero)
RUSSO Luigi, nato a Nocera Inferiore (SA) il 10.09.1998 residente a Pagani (SA) via Romana n. 31. (attualmente agli arresti domiciliari)
SCARFATO Mario, nato a Pagani (SA) il 19.01.1994 residente in Sant’Egidio del Monte Albino (SA), via N. Sauro I traversa n. 26. (libero)
TORTORA Anna, nata a Nocera Inferiore (SA) il 22.12.1983 residente a Pagani (SA) via Caduti di Superga n. 27. (libera)
TORTORA Anna, nata a Pagani (SA) il 03.06.1995 dom. in Nocera Inferiore (SA), via Gioacchino Guerritore n. 21. (libera)
VERZIERO Alfonso, nato a Napoli il 06.02.1997 residente a Pagani (SA) via Perone n. 5. (attualmente agli arresti domiciliari)
VITIELLO Jacopo, nato a Nocera Inferiore (SA) l’11.05.2005 residente a Pagani (SA) via S. Rocco n. 8 F9. (libero)
AMENDOLA Fiorente, nato a Nocera Inferiore (SA) il 17.07.2001;
AQUINO Giuseppe, nato a Pompei (NA) il 19.04.1982;
ATTIANESE Salvatore, nato a Nocera Inferiore (SA) il 01.09.1988;
BASALICE Vincenzo, nato a Nocera Inferiore (SA) il 09.07.1981;
BOSCO Mario, nato a Nocera Inferiore (SA) il 07.09.1993
CALABRESE Sabato, nato a Gragnano (NA) il 24.12.1989;
CALIFANO Antonio, nato a Mercato San Severino (SA) il 12.06.1998;
CALIFANO Karol, nato a Nocera Inferiore (SA) il 08.07.2005
CICALESE Alfonso, nato a Nocera Inferiore il 16.04.1979;
COLELLA Giuseppe, nato a Cava dè Tirreni (SA), il 01.12.2003;
CONFESSORE Vincenzo, nato a Pagani (SA) il 13.01.1978;(attualmente detenuto)
COPPOLA Domenico, nato a Gragnano (NA) il 29.10.1983;(attualmente detenuto)
COPPOLA Gerardo, nato a Nocera Inferiore (SA) il 19.12.2004;
COPPOLA Giancarlo, nato a Pagani (SA), il 02.01.1966;
COPPOLA Vincenzo, nato a Mercato San Severino (SA) il 24.09.1998;
CRESCENZO Tommaso, nato a Cetara (SA) il 20.03.1967;
D’AMARO Mario, nato a Nocera Inferiore (SA) il 31.10.1984; (attualmente agli arresti domiciliari)
D’AMARO Michele, nato a Nocera Inferiore (SA) il 03.07.2006;
D’AURIA Giovanni, nato a Pagani (SA) il 31.08.1997;
D’AURIA PETROSINO Gioacchino, nato a Salerno il 23.04.2004;
D’AURIA Giuseppe, nato a Pagani (SA) il 22.02.1992; (attualmente detenuto)
D’AURIA Mario, nato a Scafati (SA) il 07.12.2001;
DESIDERIO Matteo, nato a Sarno (SA) il 27.04.1993;
ESPOSITO AMARANTE Francesco, nato a Pagani (SA) il 21.06.1989
FALANGA Vincenzo, nato a Torre del Greco (NA) il 20.05.1977;
FERRAIOLI Antonio, nato a Nocera Inferiore (SA) il 12.08.1976;
FEZZA Francesco, nato a Pagani (SA) il 15.10.1987; (attualmente detenuto)
GAROFALO Pasquale, nato a Nocera Inferiore (SA) il 14.09.2004;
GRIMALDI Nunziante, nato a Scafati (SA) il 19.04.2002;
HAKA Klodian, nato in Albania il 19.01.1976;
LAMBIASE Valentino, nato a Cava de’ Tirreni (SA) il 04.09.1997;
LUNA Antonietta, nata a Nocera Inferiore (SA) il 17.04.1982;
MAGLIOZZI Vincenzo, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 07.02.1987;
MARINO Mattia, nato a Salerno il 18.03.2003;
MATRONE Giuseppe, nato a Torre del Greco (NA) il 14.03.1968;
NAPOLANO Ettore, nato a Bologna il 28.07.2001; (attualmente detenuto)
PASSAMANO Alfonso, nato a Nocera Inferiore (SA) il 02.07.1992;
PECORARO Francesco, nato a Nocera Inferiore (SA) il 27.07.1992;
PETRONE Daniele, nato a Nocera Inferiore (SA) il 06.10.1985;
PETRONE Graziano, nato a Scafati (SA) il 02.03.1995;
SIRICA Domenico Pasquale, nato a Nocera Inferiore (SA) il 26.04.1990;
SCARPATI Alessandro, nato a Scafati (SA) il 01.03.2005;
SOLFERINO TIANO Luciano, nato a Nocera Inferiore (SA) il 20.09.1991;
D’AMARO Vincenzo, nato Nocera Inferiore (SA) il 10.09.2010 residente Angri (SA) via Don Carlo LA MURA nr. 2 (unico tuttora minorenne)
PLAUSO DEL PREFETTO DI SALERNO
Plauso da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, per la maxi operazione interforze condotta della Squadra mobile della Polizia di Stato e dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore che ha portato stamattina all’esecuzione di due diverse ordinanze di misure cautelari personali – del GIP presso il Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno – Direzione Distrettuale Antimafia e del GIP presso il Tribunale dei minorenni di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica dei minorenni di Salerno – nei confronti di 88 persone, indagate a vario titolo di associazione di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, estorsione aggravata, riciclaggio, detenzione e porto illegali di armi, tutti aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose, nonché di associazione per delinquere finalizzata al furto, ricettazione e riciclaggio nonché di altri gravi reati, aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose.
È stato contestualmente eseguito, dal GICO della Guardia di Finanza di Salerno, un importante decreto di sequestro preventivo di urgenza, emesso sempre dalla DDA di Salerno, per un complessivo valore stimato di circa 2 milioni di euro nei confronti di beni nella disponibilità di 77 indagati.
Queste le parole del Prefetto Esposito: “Il mio plauso e ringraziamento alle Forze di Polizia e all’Autorità Giudiziaria per la brillante operazione odierna, che conferma la presenza dello Stato sul territorio e contribuisce con forza ad affermare legalità e sicurezza.
In particolare, sulla grave piaga della droga si sta lavorando anche in chiave di prevenzione, mettendo in campo iniziative volte a contrastare sia l’offerta che il consumo. Sul versante della domanda, che purtroppo è in crescita anche tra giovani e giovanissimi, gli interventi che coinvolgono una pluralità di istituzioni stanno puntando, sempre più, a sensibilizzare i consumatori sui danni che produce l’uso di sostanze stupefacenti con campagne mirate di informazione”.
