È stata inaugurata questa mattina la prima edizione del Nuceria Teatro Festival, rassegna artistica e culturale che per tre giorni animerà il Parco Urbano “Alfonso e Matteo Fresa” con eventi dedicati a musica, danza, teatro e formazione artistica
Un taglio del nastro partecipato, con la presenza del sindaco Gennaro D’Acunzi, del direttore artistico Maurizio Merolla, dell’ideatore del Giffoni Film Festival Claudio Gubitosi e della giovane attrice Adriana Trotta, tra i volti noti dell’ultima stagione della serie TV L’Amica Geniale.
L’evento, fortemente sostenuto dall’Amministrazione Comunale, coinvolge oltre 200 studenti provenienti dagli istituti scolastici del territorio, protagonisti di masterclass, stage e laboratori con esperti e professionisti del settore.
«Per noi è un onore – ha dichiarato il sindaco Gennaro D’Acunzi – avere qui con noi Claudio Gubitosi. Questa manifestazione unisce arte, teatro, archeologia e identità storica con protagonisti i ragazzi. La sua presenza è uno stimolo importante a proseguire sulla strada della valorizzazione del nostro patrimonio».
«Sono felice di aver incontrato un’Amministrazione così efficace – ha commentato Claudio Gubitosi – che ha saputo realizzare un progetto dedicato ai giovani. Giffoni sarà al fianco del Nuceria Teatro Festival per supportarne la crescita».
Il Nuceria Teatro Festival si pone l’obiettivo di promuovere la cultura e valorizzare il patrimonio storico-archeologico di Nocera Superiore, avvicinando le nuove generazioni all’identità dell’antica Nuceria attraverso il linguaggio universale dell’arte.
L’iniziativa ha ottenuto il riconoscimento della Regione Campania, che ne ha sostenuto la realizzazione come progetto strategico per lo sviluppo culturale e turistico dell’intero territorio.
