“Insieme per proteggere il nostro territorio”
«Il nostro comune è un patrimonio di bellezza e natura che dobbiamo custodire per le generazioni future. La prevenzione degli incendi boschivi è una battaglia che possiamo vincere solo insieme, con la collaborazione di tutti – ha dichiarato il sindaco Paola Lanzara -.
Purtroppo viviamo in un territorio che ha pagato un prezzo altissimo in termini di distruzione del patrimonio boschivo e anche quest’anno, attraverso l’attività di monitoraggio delle associazioni e la campagna di sensibilizzazione,intendiamo contrastare il più possibile questo fenomeno. Ricordate, un momento di distrazione può causare danni irreparabili. Un gesto responsabile può salvare tutto ciò che amiamo» – ha continuato Paola Lanzara -.
Anche quest’anno parte la campagna di sensibilizzazione voluta dall’amministrazione comunale e dagli assessori Antonia Salvati e Domenico Rescigno.
L’amministrazione comunale chiede la collaborazione di tutti affinché,rispettando le regole e le buone prassi, si possa attuare una reale politica di prevenzione. Altrettanto importante eventuali segnalazioni al fine di garantire un celere intervento di spegnimento.
«Ricordiamoci di rispettare le norme di sicurezza antincendio, evitando comportamenti a rischio come accendere fuochi incontrollati o anche gettare mozziconi di sigarette a terra.I n caso di emergenza, chiamiamo immediatamente i soccorsi e seguiamo le istruzioni delle autorità competenti. La sicurezza di tutti dipende dalla nostra prontezza e responsabilità»- ha detto ancora il sindaco Lanzara -.
«Un grazie sincero e doveroso va alle associazioni che da anni sono in prima linea nella prevenzione degli incendi boschivi.Un plauso all’associazione Circolo Amici per l’Ambiente che ha costituito una vera e propria task-force composta da sentinelle ambientali, parapendisti e anche con l’ausilio di droni, in grado di individuare principi di incendi ed intervenire celermente, evitando così che si propaghino.
Un grazie anche all’associazione La Mitica 500, parimenti impegnata nelle attività di controllo del territorio. Tutti insieme possiamo davvero fare la differenza e tutelare il nostro territorio» – ha concluso il sindaco di Castel San Giorgio -.
In caso di avvistamento incendio,i numeri da contattare sono i seguenti:
Vigili del fuoco 115 Corpo forestale 1515
Carabinieri 112
Comune – Polizia Municipale 081-5163270
Associazione Circolo per l’ambiente 349 8894128
Associazione “La Mitica 500” 347 6844319
