Terremoto Serie B, salvo il Frosinone. Playout rinviati anche per la Salernitana

I Granata ora dovranno confrontarsi contro la Sampdoria. Si attende la decisione del tribunale federale

amazon-fai-da-te
Incredibile quello che sta accadendo nelle ultime ore in Serie B. La Lega ha ufficializzato con un comunicato il rinvio dei playout tra Salernitana e Frosinone a data da destinarsi. Come comunicato dalla Gazzetta dello Sport, il Brescia sarebbe vicino ad una penalizzazione di 4 punti per un’irregolarità commessa alla scadenza di febbraio per il pagamento di stipendi e contributi, pagati con crediti d’imposta L’Agenzia delle Entrate, solo il 16 maggio scorso, all’indagine della Covisoc avviata il 28 febbraio scorso, ha dichiarato i debiti inesistenti.
telegram-rtalive-qr-code
LO STRAVOLGIMENTO
Cambierebbe, così, all’improvviso tutta la classifica di Serie B. Il Brescia retrocederebbe direttamente in Serie C, mentre il Frosinone sarebbe ufficialmente salvo. La Salernitana giocherebbe comunque i playout ma con una nuova avversaria, la Sampdoria che viene ripescata per i capelli dalla Serie C. Si attende la sentenza ufficiale.
amazon-orologio
IL COMUNICATO
Questo il comunicato della Lega Nazionale Professionisti serie B: «Considerata la necessità di tutelare l’equa competizione e salvaguardare la regolarità del Campionato, nonché le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club», la Lwga ha annunciato la decisione sul rinvio delle gare in programma il 19 maggio e il 26 maggio 2025 tra Salernitana e Frosinone con un comunicato ufficiale.
amazon-ashfall-final-coundown

L’UDIENZA
Davanti al tribunale federale, il 22 maggio l’udienza per valutare la vicenda.
amazon-carjackers
LA DIFESA DEL BRESCIA
«Siamo stati truffati». Massimo Cellino al momento non commenta ma si limita a parlare di “truffa subita” da una presunta società terza alla quale il Brescia calcio si sarebbe affidato per il versamento dei contributi attraverso la compravendita di crediti di imposta per una cifra attorno al milione e 400mila euro che il Brescia avrebbe pagato a questa società. La Procura federale ha inviato la chiusura delle indagini che riguardano il Brescia, Massimo ed Edoardo Cellino che ora hanno due giorni di tempo per presentare una memoria in vista dell’audizione del 22 maggio. Possibile il ricorso in appello.

LE REAZIONI
Vincenzo De Luca. È gravissima la decisione improvvisa di annullare 24 ore prima la gara di spareggio di serie B tra Salernitana e Frosinone. In attesa di conoscere i dettagli di questa incredibile vicenda, non si può non sottolineare che chi ha deciso si assume una responsabilità gravissima sul piano sportivo, dell’ordine pubblico e delle tensioni conseguenti.

Piero De Luca, «Decisione Lega B sconcertante. Valutiamo interrogazione parlamentare». «L’annullamento dello spareggio salvezza tra Salernitana e Frosinone, a poco più di 24 ore dalla gara, è una decisione sconcertante che rischia di falsare evidentemente lo svolgimento della fase finale del campionato di Serie B». Lo afferma Piero De Luca, parlamentare del Partito Democratico.

«La penalizzazione del Brescia, con la conseguenza di cambiare la classifica, ma di attendere poi l’esito di eventuali ricorsi bloccando sine die i Play-out, lascia senza parole da un punto di vista giuridico e sportivo. Si stravolge il risultato del campo, si altera la competizione tra le squadre interessate e si violano le aspettative dei tifosi», aggiunge il parlamentare.

Il deputato PD conclude dicendosi «pronto ad ogni utile iniziativa istituzionale, valutando anche un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro dello Sport ed al Ministro degli Interni al fine di invitare a verificare, per quanto di competenza, che siano adottate tutte le misure necessarie ad assicurare il regolare svolgimento della fase finale del campionato di serie B».
lol-amazon-chi-ride-e-fuori
Vincenzo Napoli, Sindaco del Capoluogo e Presidente Provincia di Salerno, esprime sdegno per l’annullamento della sfida salvezza tra Salernitana e Frosinone.

“La gravissima decisione è intempestiva e compromette decisamente la regolarità del campionato a discapito, su tutte, della Salernitana”. Vincenzo Napoli dichiara: “fin d’ora Comune e Provincia di Salerno metteranno in campo ogni utile iniziativa per tutelare la competizione sportiva. I sacrifici degli atleti, gli sforzi del club, i sentimenti dei tifosi non possono esser mortificati da chi assume queste decisioni a discapito del calcio” -.

loading ads