Salerno, oncoriabilitazione: il ruolo centrale del fisioterapista sin dalla pre-habilitation

Il convegno. Interverrà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca

amazon-carjackers
Si terrà il prossimo 21 maggio, presso il Grand Hotel Salerno, a partire dalle ore 900, il convegno dal titolo “Oncoriabilitazione – Innovazione di politiche regionali e modelli organizzativi”, organizzato congiuntamente dall’Ordine dei Fisioterapisti di Salerno e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno. L’evento sarà un’occasione per approfondire l’importanza dell’onco-riabilitazione e della presa in carico precoce del paziente oncologico, con particolare attenzione al ruolo strategico del fisioterapista sin dalla fase di pre-habilitation.
lol-amazon-chi-ride-e-fuori
“La pre-habilitation – spiega il Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Salerno Maria Consiglia Calabrese (nella foto) – rappresenta l’intervento fisioterapico nella fase che precede un trattamento oncologico, chirurgico o chemio radioterapico. Agire prima dell’inizio delle terapie consente al paziente di affrontare meglio il percorso di cura e di recuperare più rapidamente le proprie funzioni. Tutto cio’ mette il paziente nella condizione di affrontare meglio questa esperienza di malattia, di contenere il decadimento di funzione e ridurre al minimo tutti i possibili effetti avversi delle terapie che deve affrontare”.
amazon-orologio
In alcune regioni italiane, alcuni PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) già prevedono l’intervento fisioterapico precoce, ma si tratta ancora di iniziative circoscritte. “È fondamentale – prosegue il Presidente – che ci sia un indirizzo regionale chiaro e uniforme, che includa stabilmente la fisioterapia in tutti i percorsi oncologici, senza lasciare spazio a disparità di trattamento, come nella legge regionale proposta dal consigliere campano Tommaso Pellegrino.”
telegram-rtalive-qr-code
Il convegno intende inoltre valorizzare la collaborazione tra fisiatra e fisioterapista, due figure professionali complementari: mentre il fisiatra effettua le valutazioni cliniche a intervalli prestabiliti, il fisioterapista interviene con trattamenti riabilitativi e monitoraggi in itinere, adattando il programma terapeutico in base all’evoluzione del paziente.
amazon-ashfall-final-coundown

Con questo appuntamento, l’Ordine dei Fisioterapisti e l’Ordine dei Medici di Salerno si propongono di coinvolgere le istituzioni e sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si realizzino percorsi riabilitativi specifici, dedicati ai pazienti oncologici, per accompagnarli nel recupero della piena funzionalità e di una vita di qualità.

loading ads