Fdi: «I lavori potevano essere calendarizzati meglio». Il sindaco: «Il sottosegretario Iannone è di Fdi»

È scontro sulla sospensione della circolazione dei treni sulla linea storica tra Fratelli d’Italia di Nocera Inferiore e il sindaco Paolo De Maio. L’esito della riunione con la Regione con il sindaco Pietro Pentangelo

amazon-fai-da-te
La sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea storica causa notevoli disagi ai viaggiatori e suscita polemiche, anche politiche.
amazon-film
L’ATTACCO DI FDI
«I lavori potevano essere calendarizzati meglio», hanno commentato il capogruppo per Fdi in consiglio comunale Giuseppe Odoroso e la consigliera Rosa Giordano.

«Nuovi disagi sulla linea storica ferroviaria Napoli- Salerno. Dopo la riapertura della tratta nello scorso novembre la linea avrà ulteriori chiusure tra giugno e settembre. Tra l’altro nel lunghissimo periodo di interventi tra la frana di gennaio 2024 e il ripristino della circolazione, più volte avevamo invitato il sindaco, pur senza riscontri da parte del primo cittadino, a sollecitare gli organi preposti ad una rapida conclusione dei lavori.

Ora, dopo pochi mesi di regolare servizio, RFI ha annunciato una nuova interruzione di linea per la realizzazione del sistema Ertms. La prima tranche di lavori tra 15 giugno e 15 luglio riguarderà proprio il percorso Nocera Inferiore-Salerno per poi proseguire lungo la tratta, di fatto bloccando i treni fino al 3 settembre. Pur riconoscendo l’utilità di questi interventi non possiamo non pensare al fatto che i lavori potevano essere effettuati contestualmente a quelli di ripristino della circolazione limitando l’impatto sulla vita dei pendolari, costretti a fruire dei pochi autobus sostitutivi o a muoversi autonomamente ingolfando il traffico interprovinciale».
lol-amazon-chi-ride-e-fuori

FARE QUALCOSA IN PIÙ
«Ci auguriamo che il sindaco di Nocera Inferiore possa far sentire la propria voce sulla questione, non soltanto chiedendo chiarimenti a riguardo ma anche caldeggiando RFI affinché il sistema degli autobus sostitutivi possa realmente gestire la fortissima richiesta dell’utenza, tra lavoratori che quotidianamente si muovono sull’asse Napoli- Salerno e i turisti attesi per il periodo estivo. Ci aspettiamo che la “collaborazione” tra amministrazione e governo regionale, tanto sottolineata in campagna elettorale, dia i propri frutti in termini di chiarezza. Dubitiamo, tuttavia, che verrà fatto qualcosa!».
amazon-ruota-del-tempo
LA NETTA RISPOSTA DI DE MAIO

«FDI dimentica», così ha iniziato la sua risposta il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio.

Scrive De Maio: «I consiglieri di Fdi dimenticano o ignorano che da oltre un mese il sottosegretario ai trasporti e’ un valido esponente del loro partito: il Senatore Antonio Iannone. Credo si tratti di una mera dimenticanza a meno che non ritengano che un umile sindaco possa avere più capacita’ di un validissimo sottosegretario.

Spero vogliano chiedere proprio al Senatore Iannone, un intervento da sottosegretario ai trasporti. Iannone avrà sicuramente capacità e competenze e soprattutto sono certo che coglierà l’occasione per occuparsi finalmente dell’Agro e della Nostra città per risolvere definitivamente i problemi che attanagliano non solo la rete. Aspettiamo fiduciosi».
amazon-prime-the-substance
SOSPENSIONE LINEA STORICA – INTERVENTO DEL COORDINATORE DEI SINDACI AGRO E VALLE METELLIANA

Pietro Pentangelo, sindaco di Corbara e portavoce della conferenza dei sindaci dell’Agro e della Valle Metelliana ha partecipato a una call conference con il presidente della commissione trasporti della regione Campania, Luca Cascone, e i dirigenti regionali di Trenitalia e Rfi.

L’incontro è stato richiesto in seguito alla previsione di una prossima sospensione del traffico ferroviario locale: sulla tratta Nocera Inferiore-Salerno dal 15 giugno al 15 luglio 2025 e sulla tratta Nocera Inferiore-Napoli San Giovanni dal 15 luglio al 3 settembre 2025.
amazon-abbigliamento-sport
Durante la riunione, è emersa la necessità di interventi di manutenzione straordinaria sulle linee indicate, indispensabili per garantire sicurezza ed efficienza. Abbiamo anche discusso la programmazione di miglioramenti nelle strutture di alcune stazioni locali per ottimizzare il servizio. Abbiamo sottolineato che non mettiamo in discussione la validità degli interventi, ma il nostro compito è garantire adeguati servizi sostitutivi per gli utenti.
amazon-e-colpa-mia
In particolare, abbiamo richiesto servizi sostitutivi realmente efficienti per disincentivare l’uso di mezzi privati, evitando così il sovraccarico del traffico veicolare nella zona nord di Salerno. È stato assicurato che per ogni corsa soppressa saranno disponibili due pullman sostitutivi, con un impegno a potenziare queste sostituzioni nelle ore di maggiore affluenza di pendolari. È prevista anche una differenziazione dei collegamenti, con un servizio “fast” per le stazioni più grandi e un servizio “slow” per le fermate delle corse locali.

Abbiamo richiesto un raddoppio delle corse nei fine settimana e, se possibile, l’utilizzo della tratta della galleria di Santa Lucia per incrementare l’offerta. Abbiamo anche chiesto di garantire la presenza di personale nelle stazioni principali per assistere gli utenti e fornire informazioni, oltre a predisporre sistemi di informazione rapidi e accessibili, utilizzando anche i siti web degli enti locali.

Infine, abbiamo chiesto agli organismi coinvolti di coordinarsi con gli uffici delle pulizie municipali per ottimizzare l’allocazione dei punti di partenza e arrivo dei mezzi sostitutivi, sempre nel migliore interesse degli utenti. Tutte queste richieste sono state accolte e, entro dieci giorni, saranno raccolte in un documento informativo che fornirà un quadro dettagliato delle misure adottate per minimizzare i disagi per gli utenti.

Desidero ringraziare Trenitalia, RFI e il presidente Cascone per la rapidità con cui hanno promosso questo incontro.

loading ads