Demenze e memoria, corso per caregiver a Nocera

Prendersi cura con consapevolezza: a Nocera nasce il corso per familiari e assistenti. Dal 4 al 25 giugno, quattro appuntamenti per formare i familiari dei pazienti e sostenerli sia dal punto di vista psicologico sia medico

amazon-orologio
Una vera e propria scuola quella voluta dal Distretto Sanitario 60 e dal dott. Giovanni Rea, responsabile del “Cdcd” (Centro diagnosi e cura delle demenze) di Nocera Inferiore. Per la prima edizione della Scuola per caregiver si è scelto lo slogan “Prendesi cura di chi cura”.

Recependo le linee di indirizzo nazionali sui percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (Pdta) per le demenze, il centro nocerino ha deciso di investire anche su interventi di formazione per i familiari di pazienti affetti da questi disturbi, i cosiddetti “caregiver”, coloro che si prendono letteralmente cura di questi ammalati.

IL CORSO
Si parte il 4 giugno con il primo dei quattro incontri in programma che saranno moderati dal dottor Gerardo Menichino, Coordinatore f.f. del Cdcd di Nocera Inferiore. Gli appuntamenti, totalmente gratuiti,forniranno strumenti pratici per affrontare le difficoltà della cura quotidiana di persone con demenza. L’obiettivo è quello di migliorare l’assistenza, quindi la qualità di vita dei malati e dei loro caregiver, persone, queste ultime, che spesso si trovano a dover svolgere un compito difficile sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Tutti gli incontri si terranno presso la sede del Distretto sanitario 60 di via Salvatore Giordano, 7 Nocera Inferiore presso il Cdcd piano seminterrato.
amazon-wolfs
COSA SI INSEGNA
L’intervento psico-educazionale e di training offerto ai caregiver dal Cdcd distretto sanitario n. 60 comprende:

• Formazione sulla demenza, in particolare sintomi e possibili cambiamenti nella progressione di malattia;
• Sviluppo di strategie personalizzate e costruzione delle competenze;
• Formazione per aiutarli a fornire assistenza, comprensiva di elementi utili a comprendere e rispondere adeguatamente ai cambiamenti nel comportamento;
• Formazione per aiutarli ad adattare il loro stile comunicativo per migliorare le interazioni con i pazienti affetti da demenza;
• Consigli su come curare la propria salute fisica, mentale e il loro benessere emotivo;
• Consigli sulla pianificazione di attività piacevoli e rilevanti da fare con la persona di cui si prendono cura;
• Informazioni sui servizi rilevanti (es. servizi di supporto, terapie psicologiche per i caregiver) e relative modalità di accesso;
• Consigli sulla pianificazione del futuro.
amazon-il-gladiatore
IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Dal 4 al 25 giugno, ogni mercoledì dalle 16 alle 17.30, gli specialisti del Centro forniranno strumenti pratici per affrontare le difficoltà della cura quotidiana di persone con demenza.

Il 4 Giugno prossimo il neurologo Giovanni Rea, responsabile del Centro disturbi cognitivi e demenze, affronterà il tema “Funzioni cognitive e introduzione alle demenze”; Il Geriatra Claudio De Lucia parlerà di “Demenze secondarie: tra prevenzione e fattori di rischio”; Il medico di medicina generale Raffaele Sellitto descriverà il percorso di presa in carico del paziente affetto da demenza.

L’11 Giugno, con la psicologa e psicoterapeuta Daniela Panorano, parlerà degli aspetti cognitivi e comportamentali nelle demenze.

Il 18 Giugno, sempre dalle 16.00 alle 17.30, la Dott.ssa Italia Odierna affronterà il tema della “Identificazione Precoce dei Segni e Sintomi della Disfagia Neurologica”, mentre le Dott.sse Laudato e Donnarumma, infermiere dedicate, presenteranno il progetto “Cafè Alzheimer”.

L’ultimo incontro, in programma il 25 Giugno, vede in scaletta gli interventi di Domenico D’Auria, Psicologo in Formazione sul tema “Chi cura chi cura: il supporto ai caregiver”; l’assistente sociale del Comune di Nocera Inferiore chiuderà l’iniziativa con l’intervento dal titolo “Conoscere i servizi e le opportunità territoriali a sostegno dei malati e delle famiglie”. Per informazioni è possibile chiamare il Punto Di Ascolto del CDCD di Nocera.

loading ads