Ma c’era chi attendeva una vittoria con una percentuale maggiore. 71% il numero dei votanti
Il neo primo inquilino di Palazzo Sant’Agostino scelto dai sindaci e dai consiglieri comunali dei 158 comuni del Salernitano.
Come previsto, vice le elezioni a presidente della Provincia di Salerno il candidato Vincenzo Napoli. Il sindaco del comune capoluogo ha raggiunto una percentuale del 65,35%. Un risultato che non ha soddisfatto il Pd, partito di Napoli, né il centrosinistra che mirava a raggiungere almeno il 70%. Il 41enne Giuseppe Rinaldi, sindaco di Montesano Sulla Marcellana, di Fratelli d’Italia, si è fermato al 34,7% (in corso l’allineamento dei dati, per punti decimali). Il centrodestra avanza in provincia,
A Salerno città Napoli recupera 4 voti. Nei comuni più piccoli il centrodestra cresce, anche perché l’effetto trascinamento del dimissionario Franco Alfieri era maggiore in determinate aree della zona sud del territorio provinciale. Alfieri, contro un candidato più forte e radicato nel centrodestra (Sonia Alfano) raggiunse il 69,94%, con una percentuale di votanti del 79,85%.
Il calo dei votati è il risultato maggiore del centrodestra riflettono anche le vicende giudiziarie che hanno portato prima all’arresto e poi alle dimissioni Alfieri e del clima politico regionale e nazionale.
LA CONFERENZA STAMPA
Domani mattina, lunedì 7 aprile, alle ore 9.45, a Palazzo Sant’Agostino si terrà la conferenza stampa del neo presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli. Sarà presente l’on. Piero De Luca e il segretario provinciale del PD, Vincenzo Luciano.
I VOTANTI E RISULTATI
Chiamati alle urne 2004 tra sindaci e consiglieri comunali: hanno votato il 74,92% degli aventi diritto (1.494 su 1.994). Sezione n. 1 60,3 per Napoli Sezione n.2 60% Napoli, Sez n.3 73% Napoli.
LE DICHIARAZIONI
DICHIARAZIONE NEO PRESIDENTE PROVINCIA DI SALERNO VINCENZO NAPOLI
«Sono felice ed orgoglioso dell’ampio consenso espresso dai colleghi sindaci ed amministratori. Questo voto dimostra una profonda condivisione programmatica ed unità d’intenti da parte di tutte le forze della maggioranza di centro sinistra a Palazzo Sant’Agostino. Sono profondamente grato a tutti e ciascuno per la fiducia espressa con il voto. Svolgerò questo nuovo incarico con grande entusiasmo, determinazione e spirito di servizio. Lavoreremo insieme con la Giunta ed il Consiglio con la massima energia al servizio dello comunità e dei territori per lo sviluppo ed il lavoro, la formazione e la cultura, le infrastrutture e la mobilità. la sicurezza e l’innovazione»
PARTITO DEMOCRATICO PROVINCIA SALERNO
Elezione di Vincenzo Napoli conferma ruolo guida Pd. Buon lavoro al neo Presidente della Provincia di Salerno Vincenzo Napoli.
Il massiccio e compatto consenso manifestato dai sindaci e dagli amministratori del Partito Democratico e del centro sinistra conferma ancora una volta il ruolo guida del Partito Democratico in tutto il territorio provinciale. Esprimo profonda gratitudine a tutti gli elettori per la mobilitazione ed il suffragio espresso. L’elezione di Vincenzo Napoli è di alto profilo istituzionale ed amministrativo.
Insieme alla squadra di governo e con il supporto dei consiglieri saranno portati avanti tutti i programmi per la crescita di tutta la grande provincia salernitana. Ogni territorio avrà la giusta attenzione ed opportunità. Andiamo avanti con forza per garantire il buon governo e costruire nelle Istituzioni e nel Paese una forte alternativa alla Destra che sta mettendo in ginocchio l’Italia ed il Meridione.
