Sant’Egidio, in tanti per salutare il medico e il politico

Questo pomeriggio i funerali di Luigi Nocera nell’abazia di Santa Maria Maddalena in Armillis. I presenti

amazon-orologio

È stato fino agli ultimi anni protagonista della vita politica salernitana e medico e la sua Sant0Egidio del Monte Albino ha partecipato all’ultimo saluto questo pomeriggio a Luigi Giuseppe Nocera. All’età di 70 anni, ieri pomeriggio, è deceduto Luigi Nocera, ex sottosegretario, assessore regionale e sindaco di Sant’Egidio del Monte Albino. I funerali si sono tenuti oggi pomeriggio alle 16 nell’abazia di Santa Maria Maddalena in Armillis a Sant’Egidio del Monte Albino.
deceduto-luigi-nocera-udc-sant-egidio-del-monte-albino-rtalive
Tanta gente ha voluto stringersi ai familiari nell’ultimo saluto, nella chiesa simbolo della comunità santegidiese.

Tra i presenti molti protagonisti del mondo politico dell’Agro nocerino, in quota Udeur, i mastelliani di ferro, come lo stesso Nocera era. E ancora Pellegrino Mastella, figlio di Clemente, Luigi D’Angelo, presidente della pro loco Nuceria Alfaterna e dell’Amdot, punto di riferimento di Mastella nella provincia Salerno, Angelo Villani (già presidente della provincia di Salerno e consigliere regionale), l’ex sottosegretario Paolo Del Mese, Alfonso Andria, già parlamentare ed ex presidente della Provincia di Salerno, gli ex sindaci Roberto Pasquale Marazzo, Nunzio Carpentieri, Antonio La Mura, Manlio Torquato, Salvatore Arena, Giuseppe Arena, Salvatore Bottone.
amazon-ashfall-final-coundown

I MESSAGGI DI CORDOGLIO
CLEMENTE MASTELLA
Fu sempre amico e compagno di partito di Clemente Mastella: «Lo ricordo con affetto e amicizia. Un protagonista di una storia. Parlamentare, sottosegretario, assessore sempre insieme. Grazie anche al suo impegno l’Udeur ebbe un’affermazione che consentì a livello nazionale, per l’ultima volta di vincere in Campania con il centrosinistra. Vivemmo insieme grande dolore l’azione giustizialista contro un partito da parte di alcuni pm che poi si risolse in nulla».

NUNZIO CARPENTIERI, CONSIGLIERE REGIONALE
«Questa terra e tutti noi gli dobbiamo davvero molto, perché ha speso la sua vita per gli altri: da medico, da politico, da amministratore pubblico. È stato esempio di impegno e di altruismo».

ANTONIO LA MURA, SINDACO DI SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
«Sant’Egidio del Monte Albino ha perso, oggi, un pezzo della sua storia. Non c’è dubbio, infatti, che l’Onorevole Luigi Nocera sia stato, per Sant’Egidio, proprio questo: un pezzo di storia.
Come Sindaco anzitutto, ma poi anche quando la sua carriera politica ha raggiunto livelli ben più alti, Peppe Nocera – come tutti noi lo chiamavamo – non ha mai perso il contatto con la sua terra e la sua gente, che ha amato profondamente e per la quale non si è mai risparmiato. Qui è nato, qui si è formato, qui ha messo su famiglia e ha costruito la sua vita professionale, da qui ha mosso i primi passi di una carriera politica lunga e importante.

Da Sindaco, interpretando i sentimenti di commozione e cordoglio dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Sant’Egidio, esprimo allora alla sua famiglia la profonda vicinanza di tutti i cittadini e le cittadine.

In ragione del ruolo che l’On. Luigi Nocera ha svolto nella storia della nostra città, ho disposto la PROCLAMAZIONE DEL LUTTO CITTADINO per la giornata di domenica 6 aprile, in occasione dei funerali solenni, che avranno luogo alle ore 16.00 presso l’Abbazia di Santa Maria Maddalena in Armillis.

L’ordinanza dispone l’esposizione della bandiera a mezz’asta negli edifici pubblici e la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche eventualmente programmate. Inoltre, è ordinato ai titolari degli esercizi commerciali, degli uffici e di ogni altra attività aperta al pubblico di abbassare le saracinesche in occasione del rito funebre. Tutti i cittadini sono invitati ad esprimere, in forma autonoma, la partecipazione al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività in segno di raccoglimento e rispetto».
lol-amazon-chi-ride-e-fuori
EX SENATORE ANTONIO GUERRITORE
«La scomparsa dell’onorevole Luigi Nocera crea un grandissimo vuoto nella classe politica locale e in campo sanitario. medico serio, competente e umano. In me la perdita di un amico e di un collega caro e affettuoso».

RAFFAELE MARIA DE PRISCO, SINDACO DI PAGANI
«Con profondo dolore ci uniamo al cordoglio per il già Sottosegretario di Stato, On. Luigi Nocera, conosciuto come Peppe Nocera, venuto a mancare in queste ore. Certi che il ricordo di integrità e passione che l’ha contraddistinto quale uomo delle istituzioni, professionista, cittadino gli sopravvivrà in eterno. Condoglianze alla famiglia e alla comunità di Sant’Egidio del Monte Albino».

PAOLA LANZARA
«L’Amministrazione comunale di Castel San Giorgio partecipa al dolore per la scomparsa dell’on. Luigi Giuseppe Nocera, già parlamentare, sottosegretario di Stato, assessore regionale».
amazon-carjackers
MANLIO TORQUATO, EX SINDACO DI NOCERA INFERIORE
Consentì la nascita anche di diverse amministrazioni comunali come quella di Nocera Inferiore, nel 2011, quando, come ricorda l’allora sindaco Manlio Torquato, «Fu decisivo per l’appoggio dei partiti centristi alla coalizione civica, e spostò l’asse della coalizione in tal senso, rendendo possibile una vittoria che appariva impossibile».

loading ads