Sanità, a Nocera Inferiore il convegno “Sanitaria…Mente Parlando”

La Fials di Salerno, promotrice dell’incontro, ha ribadito la necessità di istituire la DEA di II livello per gli ospedali dell’Agro

amazon-orologio
Sabato mattina, nella cornice della Galleria Maiorino di Nocera Inferiore, si è tenuto il convegno “Sanitaria…Mente Parlando” promosso dalla Fials Federazione Italiana Autonomie Locali e Sanità di Salerno con la partecipazione di diversi esponenti politici, tra cui i consiglieri regionali della Campania Aurelio Tommasetti, Raffaele Pisacane e Corrado Matera.

La discussione si è concentrata soprattutto sul tema della sanità regionale con la richiesta da parte degli esponenti Fials, in particolare il segretario Carlo Lopopolo, di istituire un DEA di secondo livello per gli ospedali dell’Agro Nocerino Sarnese coinvolgendo quindi l’Umberto I di Nocera Inferiore, l’Andrea Tortora di Pagani, il Mauro Scarlato di Scafati e il Martiri di Villa Malta di Sarno.
telegram-rtalive-qr-code
Con un’eventuale “promozione” a DEA di secondo livello per le strutture ospedaliere dovrebbe teoricamente migliorare il livello di assistenza semplificando la fruizione dei servizi emergenziali su di un ampio territorio densamente abitato tra le province di Napoli e Salerno.

Gli interventi hanno poi posto l’attenzione sul reclutamento del personale e sul potenziamento dei Pronto Soccorso storicamente in affanno nel sud Italia.
amazon-ruota-del-tempo
Nel corso della discussione un posto di rilievo ha avuto l’ospedale nocerino per l’importanza capillare che ha nel servire un’ampia comunità: tra l’altro, in passato, il mancato passaggio dell’Umberto I a DEA di secondo livello aveva causato non poche frizioni tra il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone e il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio.
amazon-apple-tv-su-prime
convegno-sanita-nocera-inderiore-sanitariamente-parlando-rtaliveOltre agli esponenti regionali, erano presenti anche i consiglieri comunali di Nocera Inferiore Giancarlo Pagliuca e Rocco Vecchione, il sindaco di Nocera Superiore Gennaro D’Acunzi e Salvatore Capodanno, vicesegretario di Azione a Nocera Inferiore.

loading ads