Dario Vitale nuovo direttore creativo di Versace
È sempre stato molto riservato, come tutti coloro che non hanno bisogno di sbandierare il loro talento: Dario Vitale è arrivato a ricoprire l’incarico di direttore creativo di Versace. A partire dal primo aprile, infatti, Donatella Versace assumerà il ruolo di Brand Ambassador.
LA CARRIERA
Da Roccapiemonte era partito giovanissimo. Dario Vitale ha mostrato da subito le sue doti di creativo, pur rimanendo lontano dai riflettori.
Trasferitosi a Milano nei primi anni Duemila per studiare moda dopo poco entra nell’ufficio stile del gruppo Prada e qui inizia la sua scalata, all’ombra di Miuccia Prada, coniugando minimalismo, ironia e sperimentazione, come riportano le riviste di moda.
È lui uno degli artefici del successo di Miu Miu. A lui si associa un’estetica sofisticata e irriverente. Ha reso il marchio della moda italiana sempre più riconoscibile e desiderato. Nel 2023 le vendite di Miu Miu crescono del 58%, con un ulteriore balzo del 97% nei primi nove mesi del 2024, un successo che porta il brand ai vertici della classifica Lyst tra i marchi più ricercati e amati del terzo trimestre 2024. In queste ore, arriva la consacrazione di Versace
L’ANNUNCIO SUI SOCIAL DI VERSACE
Scrive Dario Vitale su Istagram della Versace: «Sono davvero onorato di entrare a far parte di Versace come Chief Creative Officer e di far parte di questa speciale e potente casa di moda di lusso creata da Gianni e Donatella. La casa di Versace ha un patrimonio unico che ha attraversato decenni e ha plasmato la storia della moda.
Voglio esprimere il mio sincero ringraziamento a Donatella per la sua fiducia in me e per la sua instancabile dedizione allo straordinario marchio che Versace è oggi. È un privilegio contribuire alla futura crescita di Versace e al suo impatto globale attraverso la mia visione, competenza e dedizione».
Nella foto di copertina, Dario Vitale ritratto di Stef Mitchell
