Operazione della polizia di stato a Salerno
La Squadra Mobile ha tratto in arresto, in flagranza, la 36enne Federica Iacovazzo e la 47enne Anna Cuomo di Salerno, per estorsione ai danni di F.C.
L’INCHIESTA
La vicenda trae origine da una chiamata giunta, nella mattinata di ieri, al 112, da un imprenditore salernitano che ha richiesto l’intervento di una pattuglia, in quanto aveva ricevuto una richiesta estorsiva di danaro da parte di due donne, a lui conosciute.
L’INTERVENTO DELLE PATTUGLIE
Giunto sul posto, l’equipaggio della polizia di Stato constatava che le due donne si erano già allontanate, lasciando dinanzi all’abitazione dell’uomo una fotografia a colori ritraente il soggetto, intento a fumare da una pipa, con una didascalia recitante “c.f. grande imprenditore… mentre fa serate con escort e crack”; l’effigie era, inoltre, corredata da un manoscritto che intimava la dazione di quanto promesso entro un certo orario, minacciando, in caso contrario, la diffusione della stessa foto nei luoghi abitualmente frequentati dai familiari del soggetto.
LA DENUNCIA
Nel pomeriggio, la vittima, dopo aver sporto denuncia-querela negli uffici delle Volanti per quanto accaduto, notiziava di aver dato appuntamento alla Iacovazzo di lì a breve, che nel frattempo continuava ad avanzare pressanti richieste di denaro, attraverso messaggi sull’applicazione Whatsapp.
L’ARRESTO
A questo punto, dopo aver appreso il luogo dell’incontro, operatori della Squadra Mobile di Salerno predisponevano un servizio di osservazione, nel corso del quale, dopo aver constatato la dazione di danaro da parte della vittima nei confronti della Iacovazzo, sono intervenuti fermando l’auto sulla quale la donna era salita, guidata dalla Cuomo; nell’immediatezza la Cuomo consegnava spontaneamente agli operatori un plico, prelevato dal vano porta oggetti dell’auto, contenente una fotografia identica a quella lasciata nella precorsa mattinata dinanzi all’abitazione dell’uomo.
Le due donne sono state accompagnate presso gli uffici della Squadra Mobile, ove, all’esito della perquisizione personale, veniva rinvenuta indosso alla Iacovazzo la somma di danaro di 140 euro, poco prima ricevuta dalla vittima.
All’esito delle formalità di rito espletate presso gli uffici della Squadra Mobile, le donne sono state entrambe tratte in arresto per il reato di estorsione in concorso. la Iacovazzo, senza fissa dimora, è stata associata presso la casa circondariale di questo capoluogo, mentre la Cuomo è stata accompagnata in stato di arresto presso il proprio domicilio, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.
