La sentenza del Tar sarà emessa a gennaio. Cosa cambia nella lista “Ci Siamo”
È molto probabile il cambio della composizione del Consiglio comunale a Nocera Superiore dopo il ricorso presentato dal primo dei non eletti della lista *Ci Siamo” Matteo Bove. Il Tar aveva demandato alla Prefettura di riconteggiare le preferenze attribuite sia Bove sia a Marcella De Angelis nelle sezioni 10,13 e 19.
Dal riconteggio sarebbe risultato con tre voti in più Bove, mentre nel primo calcolo la De Angelis (risultata ultima degli eletti) era avanti di 9 preferenze che le hanno consentito di essere eletta consigliera comunale. Al termine dei lavori della commissione sarebbe risultato, invece, eletto Matteo Bove.
IL CAMBIO
In questi mesi la De Angelis si era occupata in particolare di archeologia ed in special modo dell’Ecomuseo. Adesso bisognerà vedere se Bove riconfermerà la sua posizione in seno alla maggioranza: pur se non ci sono state prese di distanza ufficiali, Bove negli ultimi mesi si sarebbe mostrato critico nei confronti dell’amministrazione D’Acunzi.
Comunque tutto è rimandato a dopo le festività natalizie quando uscirà la sentenza del Tar. Da precisare che la consigliera De Angelis non si era costituita in giudizio rimettendosi alla decisione del giudice.
L’ALTRA SENTENZA
Altra decisione importante attesa dal Tar sarà quella di 20 novembre quando i giudici amministrativi si esprimeranno sui ricorsi più delicati inerenti l’incandidabilità del candidato sindaco di Forza Italia Gaetano Montalbano e conseguente annullamento delle elezioni amministrative del giugno 2024. Una sentenza che dovrà tenere in considerazione che il suo risultato elettorale non avrebbe consentito la modifica degli ammessi al ballottaggio.