Black out da Vietri a Positano e Cava de’ Tirreni. Il racconto di due giorni da dimenticare
L’11 e il 12 agosto del 2024 saranno ricordate come due giorni davvero difficili sul fronte degli incendi boschivi. Se non ci sono stati ulteriori danni e non si contano i feriti bisogna ringraziare i vigili del fuoco, la protezione civile della Regione Campania e le varie associazione locali, i carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore e della compagnia di Mercato San Severino e di Salerno, la polizia di stato di Salerno e Cava de’ Tirreni, i Comuni interessati e quelli confinanti e le loro polizie locali, tutti impegnati a fronteggiare le emergenze. Ad indagare ora su molti degli incendi i carabinieri forestali.
NOCERA SUPERIORE/ROCCAPIEMONTE
Il primo e il secondo rogo, devastanti, hanno divorato il Monte Solano a confine tra il Nocera Superiore e Roccapiemonte. Notte insonne per tanti residenti nei due comuni per timore che l’incendio scendesse a valle. Gli ultimi roghi spenti alle 21 di stasera.
Ecco i video, foto, in più le interviste con il sindaco e vicesindaco di Nocera Superiore.
11 AGOSTO
LEGGI ANCHE: Nocera/Rocca, due roghi divorano il Monte Solano, incedi attivi dalla mattinata
NOTTE 11/12 AGOSTO
12 AGOSTO
CASTEL SAN GIORGIO/SIANO
Nella mattinata di oggi incendio a Trivio di Castel San Giorgio. Nel pomeriggio di oggi, invece, il rogo a Torello di Castel San Giorgio in direzione del Boschetto di Siano.
LEGGI ANCHE: Castel San Giorgio/Siano, incendio a Torello in espansione verso i comuni limitrofi
CAVA DE’ TIRRENI
Incendio sul monte Crocelle, dominato solo in serata. Il messaggio del sindaco Vincenzo Servalli:
«SPENTO L’INCENDIO A CROCELLE. Con non poche difficoltà si è avuta la meglio contro le fiamme dell’incendio su monte Crocelle, alle spalle della Pietrasanta. Le attività iniziate stamattina con personale e volontari a terra sono proseguite fino al pomeriggio inoltrato con l’impiego di mezzi aerei. Al momento sono in corso le operazioni di bonifica.
Ringraziamenti da parte del Sindaco Vincenzo Servalli, del vicesindaco Nunziò Senatore, che ha diretto il Centro Operativo Comunale e dell’Assessore alla Protezione civile Germano Baldi a tutti gli operatori che fin da ieri si sono attivati per monitorare il grande incendio di Nocera Superiore e spegnere quello sviluppatosi oggi sulle colline cavesi».
SALERNO
Nella tarda mattina l’incendio al Rione Canalone di Salerno ha causato danni alla viabilità e non solo, con la chiusura dell’A3 Napoli-Salerno e black out in Costiera amalfitana.
LEGGI ANCHE: Incendio a Canalone, riapre l’A3. Traffico in tilt a Salerno. Black out in Costiera