Le assise cittadine dell’era Squillante
Al via il nuovo consiglio comunale di Sarno, con il sindaco Francesco Squillante. «Prestare Giuramento e mettersi al servizio della mia città è un onore – ha detto il neo sindaco -. Sono prima di tutto un cittadino legato profondamente a Sarno.
Lavorerò per questa terra, sarò il sindaco della gente, del dialogo, dell’ascolto, del confronto. Ci sono tanti obiettivi che ci attendono, tante sfide importanti che dobbiamo portare avanti insieme, per continuare un cammino di sviluppo e miglioramento che ci renda sempre più fieri ed orgogliosi».
Squillante ha aggiunto: «Auguri di buon lavoro a tutti i consiglieri comunali. I miei auguri al Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Sodano, al Vice Presidente, Ciro Palumbo, eletti ieri sera nel corso dell’assise. Lavoreremo con dedizione ed impegno, senza tirarci mai indietro e senza riserve, per la nostra città ed i nostri concittadini. Invito i consiglieri di minoranza a fare una opposizione costruttiva, in uno spirito di piena collaborazione e nell’interesse della città.
La campagna elettorale è finita, non ha più alcun senso portarla in aula di consiglio. Deve essere chiaro che ciascuno di noi, maggioranza e minoranza, abbiamo un unico grande obiettivo, quello di tener fede al mandato dei cittadini, con responsabilità, serietà, rispetto e senso del dovere».
L’AMMINISTRAZIONE SQUILLANTE
Il sindaco ha riservato per sé le deleghe ai Lavori Pubblici, al Bilancio e alle Politiche Tributare, all’Urbanistica ed edilizia privata, al Ciclo integrato dei rifiuti, dell’aria e del suolo, al Cultura – Eventi e spettacoli, al Distretto del Commercio e al Piano Insediamenti Produttivi (PIP)).
Ida Mareschi, Vice Sindaco con delega alla Manutenzione, Pubblica Illuminazione, Protezione Civile e Ascolto;
Crescenzo Correa con delega al Contenzioso, Beni demaniali, Patrimonio comunale, Ricostruzione post-frana, Pnrr-Fondi ruropei, nazionali e regionali;
Lucio Annunziata con delega al Turismo, Attività Commerciali e Pianificazione delle Politiche Commerciali, Attività Produttive e Ambiente;
Giuliana Morosini con delega alla Pubblica Istruzione, Gentilezza, Biblioteca Comunale;
Stefania Pappacena con delega alle Politiche Giovanili e del Lavoro, alle Pari Opportunità, Salute, Sport, Benessere e Rapporti con le Associazioni e con gli Enti partecipati;
Franco Robustelli con delega alle Politiche sociali;
Angela Sessa con delega alla Polizia Municipale, alla Viabilità e Sicurezza, al Personale, ai Servizi demografici ed elettorali e alla Legalità e Trasparenza, Digitalizzazione ed Innovazione tecnologica, Tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di Lavoro.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Votato all’unanimità dei presenti quale presidente Giuseppe Sodano, del gruppo Italia Viva, espressione della maggioranza), è vice presidente Ciro Palumbo di gruppo di opposizione Liberi e Democratici, espressione dell’opposizione.
I CAPIGRUPPO CONSILIARI
In maggioranza
Sergio Di Leva (Partito Democratico), Annamaria Della Porta (Impegno e Passione), Emanuele Esposito (Psi), Antonio Ascolese (Base Popolare), Renzo Bacarelli (Italia Viva), Elio Cascella (Squillante Sindaco).
In minoranza
Giovanni Cocca (Fratelli d’Italia e candidato sindaco della coalizione), Ciro Palumbo (Liberi e Democratici), Walter Giordano (Prima Sarno), Antonio Esposito (Sarno Civica), Maria Rosaria Aliberti (Noi Moderati).
Commissione elettorale comunale sarà composta dai consiglieri comunali:
Per la maggioranza
Maura Falciani ed Emanuele Esposito
Per la minoranza
Walter Giordano.
Supplenti Luigi Dello Iacono e Veronica De Filippo per la maggioranza, Caterina Buonaiuto per l’opposizione.
Commissione comunale per gli elenchi dei giudici popolari
Sarà composta da Antonio Ascolese per la maggioranza ed Enrico Sirica per l’opposizione.