Elezioni a San Marzano sul Sarno, sarà una corsa a due?

La cittadina dell’Agro nocerino verso le urne

abbonamento-amazon-prime

L’8 e 9 giugno prossimo si terranno, oltre alle elezioni europee, le amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale dopo la crisi che ha fatto implodere la maggioranza guidata da Carmela Zuottolo. Teoricamente sarebbe lunga la lista degli aspiranti alla poltrona di primo cittadino, eppure nelle ultime ore sembra esserci qualche svolta importante.

Centrodestra

Carmela Zuottolo

Carmela Zuottolo

Domenica scorsa, in occasione dell’avvio dei festeggiamenti carnevaleschi nel parco urbano (c’è da dire che è stato un grande successo e soprattutto un evento molto elegante nonostante la stupida festività del carnevale) la presenza dell’europarlamentare azzurro Fulvio Martusciello ha permesso di chiudere sulla ricandidatura a sindaco di Carmela Zuottolo per Forza Italia.

Allo stesso tempo Felice Romano, imprenditore conserviero nonché patron di tutti gli eventi locali dallo sport al carnevale (per fortuna dicono alcuni) e al momento unico rappresentante del partito berlusconiano, prova a trovare la quadra con l’uscente vicesindaco Marco Iaquinandi ed il gruppo di Fratelli d’Italia sull’alleanza con l’obiettivo di finalizzare una lista unitaria di centrodestra. Il cirielliano avrebbe espresso il suo disappunto sulla riproposizione della Zuottolo in quanto viene data perdente tra la gente.
lista-nozze-amazon

Ciò ha costretto Romano e Martusciello ad ufficializzare la ricandidatura dell’ex sindaca così da costringere gli esponenti del partito della Meloni a chiudere sul nome dell’ex sindaca o rompere sin da subito gli accordi. Sarebbe, di fatto, assai improbabile una scelta differente di FdI considerato ciò che, solo alcune settimane fa, dichiaravano replicando ai colleghi di maggioranza dimissionari. Ma sembrerebbe che Iaquinandi stia lavorando sulla ricandidatura dell’ex sindaco Cosimo Annunziata.

Per la prima volta negli ultimi anni, quindi, il ruolo di Iaquinandi potrebbe essere annacquato dalle strategie messe in atto da Romano che, mentre da una parte desidera blindare i voti dell’alleato, dall’altra alza barriere protettive per tenerlo a bada sin dalla campagna elettorale.
amazon-mercenari

Franco-Grimaldi-candidato-sindaco-San-Marzano-sul-Sarno-RTAlive

Franco Grimaldi

Il probabile ritorno

Il progetto più arduo è quello di riuscire a mettere insieme una base molto ampia per poter raccogliere proposte, progetti, disponibilità e soprattutto la collaborazione della maggior parte del paese per provare a risollevare l’economia locale. Il nome che raccoglie maggiori adesioni è quello di Franco Grimaldi.

Il noto commercialista, oggi 56enne, lasciò in malo modo la guida di palazzo di città nel giugno del 2009 all’indomani delle elezioni provinciali e all’inizio del suo secondo mandato. Dopo 14 anni lontano dalla politica locale, Grimaldi è tornato in auge grazie al sostegno di tanti ex amministratori e imprenditori che sperano nell’impegno dell’esperto professionista per riportare investimenti pubblici e privati nel piccolo paese dell’Agro.
amazon-napoleon

La convergenza su Franco Grimaldi porterebbe nuova luce su San Marzano. L’ex uderrino è stato un riferimento importante del partito di Mastella avendo in dote la capacità diplomatica di intrattenere relazioni e competenza nel mondo dell’economia e della finanza.

L’ostacolo

Vincenzo Marrazzo

Ciò che frena l’ufficializzazione di Grimaldi è la scelta del gruppo che fa capo all’uscente consigliere comunale Vincenzo Marrazzo. L’imprenditore marzanese è stato il principale promotore delle liste che si sono confrontate alle ultime tre elezioni comunali, ma sono sempre risultate soccombenti seppure per pochi voti. Scelte sbagliate sulle candidature al Consiglio o poca lucidità nella scelta di un candidato sindaco forte e autorevole?

Eppure Marrazzo, dopo essere stato sospeso da Forza Italia su proposta del coordinatore regionale Fulvio Martusciello, ha cercato di riproporre la candidatura a sindaco di Colomba Farina (perse contro la Zuottolo per una manciata di voti). Dopo settimane di incontri con i suoi per tentare di far digerire il nome dell’avvocatessa, il gruppo comincia a perdere pezzi e ad indebolirsi. Così Marrazzo avanza una propria candidatura ma non trova sponda sulle altre forze politiche locali e resta sempre più isolato con il rischio di restare all’opposizione per la quarta consiliatura.

L’outsider di qualità

Margherita Oliva

Continua invece la corsa per il sindacato di Margherita Oliva. La prof è concentrata da anni su una proposta alternativa di governo cittadino. È tra le più attive nella campagna elettorale e si divide tra riunioni, incontri e lavoro al programma. C’è da evidenziare che, rispetto a 3 anni fa, Oliva ha cambiato pelle ed è sempre più apprezzata tra la gente.

Il personaggio

Felice Romano

In questa tornata elettorale c’è sicuramente una novità al momento. Trattasi di un reale personaggio che sembrerebbe uscito da una penna di uno sceneggiatore anni 70, parliamo della rivelazione Felice Romano. Il sessantaduenne marzanese oggi è noto ai più, oltre ai confini locali, come il presidente del San Marzano Calcio. Coraggioso imprenditore con un outlook molto “colorato” e appariscente ha conquistato la scena marzanese negli anni in cui la Zuottolo ha guidato il paese e oggi fa parlare di se per lo spoil system che sta creando intorno alla Zuottolo.

Romano ha lavorato una intera vita nella fabbrica fondata dal padre Antonio, spicca il volo dopo un difficile periodo di crisi che ha attraversato l’impresa alla fine degli anni ’10. Oggi, il gruppo guidato da Romano conta uno stabilimento produttivo in Georgia, accordi e società di distribuzioni dei prodotti alimentari negli Usa oltre all’immenso impianto produttivo e di stoccaggio sito nel comune di Scafati, con un fatturato consolidato che supera i 170milioni di euro.

link-nascita-amazon

Felice Romano o anche “Happy” Romano come viene chiamato dagli americani, ha scelto la strada del “benefattore” investendo nel paese natio come aver promosso la riqualificazione del campo sportivo grazie all’approvazione del project financing fortemente sostenuto da Carmela Zuottolo, meno da Iaquinandi che ne ha curato l’evoluzione del processo burocratico. Investe nel sociale stando accanto alle associazioni locali, apre le porte del parco urbano dopo aver finanziato interamente i festeggiamenti per il carnevale, ha in programma un mega evento pasquale.

E prevede di tornare vittorioso a governare il paese dalla finestra che affaccio su piazza Umberto I. Ormai l’eclettico Felice, entrato ufficialmente in Forza Italia è fervido sostenitore delle posizioni di Martusciello (ricandidato alle prossime elezioni europee) ed è fautore della lista che vedrà Carmela Zuottolo candidata alla poltrona di primo cittadino.
Raimondo Aufiero

loading ads