Aliberti rilancia Forza Italia, al centrodestra uscente targato Fdi subentra il centrodestra a trazione forzista. All’opposizione tutti gli altri candidati sindaci
Il messaggio è chiaro, dopo le elezioni amministrative il centrodestra continuerà a governare la città grazie alla discesa in campo di Pasquale Aliberti, eletto ieri nuovo sindaco per la terza volta.
Forza Italia prende in mano le redini del centrodestra con tantissimi voti ed un’ampia rappresentanza consiliare. Tra i banchi delle assise siederanno 7 forzisti: Fiorella Longobardi, Teresa Formisano, Alfonso Di Massa, Giovanni Di Palma, Luigi Cavallaro, Diego Chirico e Gennaro Avagnano. Presente la Lega con Filippo Quartucci e Noi Moderati con Antonella Di Palma e Antonietta Marra. Maria Berritto e Paolo Attianese con Azzurri, Giuseppina D’Ambrosio di Avanti Scafati, Luisa Destobbeller di Alleanza Popolare e Raffaele Ciliberto di Grande Scafati.
L’opposizione sarà composta dagli altri candidati sindaci. Corrado Scarlato, Michelangelo Ambrunzo e Pasquale Vitiello per la lista Scarlato Sindaco, Annunziata Pisacane per Scafati Libera Rinasce e Ignazio Tafuro per il Polo Civico. Per il Pd siederanno Michele Grimaldi e Francesco Velardo. Entra in consiglio comunale Francesco Carotenuto. Tra i banchi della minoranza anche il sindaco uscente Cristoforo Salvati.
Il centrodestra, quello attualmente al governo, a Scafati è in maggioranza ma anche all’opposizione, con rapporti di forza ovviamente diversi rispetto a quelli nazionali. La trazione forzista è lampante. L’opposizione, invece, ha quattro coalizioni, tre delle quali hanno sottoscritto in vista del ballottaggio un accordo programmatico. Poi ci sono gli ex: di partito, di coalizione, di giunta.
gc