Presentata la piattaforma programmatica di Almamente per rendere protagonisti i cittadini nel cambiamento della loro comunità

Molte persone ieri sera hanno partecipato al lancio della piattaforma programmatica “San Marzano 2023” a San Marzano Sul Sarno per produrre idee e progetti per la comunità marzanese da realizzare entro il prossimo anno. I cittadini, grazie alla piattaforma varata da Almamente e dalla consigliera comunale Margherita Oliva, potranno presentare entro il 29 gennaio 2023 idee e progetti che saranno discussi tra i partecipanti per un programma condiviso con proposte concretamente realizzabili.
LA PIATTAFORMA
“È stato un successo il primo incontro di San Marzano 2023, la piattaforma costruita dal basso che ALMAmente per San Marzano sul Sarno vuole realizzare con il contributo di tutti i CITTADINI, con interventi, iniziative, proposte, progetti realizzabili già nel corso del prossimo anno. «A San Marzano sul Sarno è possibile realizzare numerosi progetti già nel corso del 2023 – ha sottolineato Margherita Oliva, presidente di Almamente -. Non bisogna commettere l’errore di chiudersi in se stessi e non aprirsi al confronto e al contributo di idee e progetti che provengono dai Cittadini.
Sono diverse, già le proposte arrivate dai partecipanti ed altre arriveranno entro il 29 gennaio prossimo quando torneremo a riunirci per esaminare le idee ed i progetti che saranno arrivati e, dopo un confronto aperto a tutti, li metteremo a disposizione della nostra comunità».
Ambiente, territorio, urbanistica, comunità energetiche e transizione ecologica, ordine e sicurezza pubblica, partecipazione e coinvolgimento della società ai meccanismi decisionali, informazioni sui diritti e le opportunità per i cittadini, le associazioni e gli altri settori di intervento potranno catalizzare l’attenzione dei Marzanesi per presentare proposte entro il 29 gennaio prossimo.
«Pensare di governare una comunità chiudendosi ai suoi cittadini e ai gruppi di pensiero e decisione senza chiedere il loro essenziale contributo è assurdo e priva di importanti risorse la comunità marzanese – ha sottolineato la prof. Oliva – . Presenteremo progetti concreti sulle cose da fare sia in un solo anno che di anno in anno perché, al di là di ruoli politici e sociali che ognuno di noi può ricoprire, San Marzano sul Sarno appartiene a Noi Tutti ed il suo miglioramento consentirà di viverla meglio e con maggiori prospettive economiche e sociali per il Nostro futuro»”.
