Vigili del fuoco, protezione civile e Croce rossa e amministrazione Comunale intervengono nella frazione San Potito
Attimi di panico a Roccapiemonte a seguito della rottura degli argini del torrente Solofrana. Evacuata la casa di riposo Domus de Maria situata alla frazione San Potito. I 35 anziani ricoverati stanno tutti bene. Per loro solo un grande spavento. I vecchietti sono stati tratti in salvo da Protezione Civile Vigili del fuoco e trasferiti nei locali della scuola primaria di via Ferrentino.
L’ORDINANZA SINDACALE
Ordinanza contingibile ed urgente ex art.50 c.5D. Lgs. 267/2000 di evacuazione di persone all’interno dell’immobile della Casa di Riposo “Domun de Maria” sita in Roccapiemonte in via Caracciolo n.7.
In data 04.11.2022, a causa delle avverse condizioni metereologiche, si è verificato la rottura dell’argine del torrente Solofrana all’altezza di via della Fratellanza intersezione con Via Cristoforo Pentagna (ricadente nel Comune di Castel San Giorgio), la quale ha provocato l’allagamento di un fondo privato e dell’adiacente Casa di Riposo per anziani denominata “Domus de Maria” in conseguenza di tale fenomeno si è verificata una grave situazione di emergenza nel territorio comunale.
È stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) con verbale Prot. n. 22217 del 04.11.2022, gli ospiti presenti all’interno della struttura sono stati trasferiti nei locali dell’Istituto Comprensivo Don Mario Vassalluzzo, nella sede sita in Via Ferrentino.
Sindaco Carmine Pagano
