Nuovi servizi per la struttura ortofrutticola. A settembre l’assemblea dei soci per la liquidazione della società di gestione
Le pulizie nel mercato ortofrutticolo di Nocxera-Pagani, ok alla procedura scelta dal consorzio che gestisce l’ente mercatale. Il Tar di Napoli ha bocciato il ricorso che chiedeva l’annullamento della intera procedura di gara per le pulizie all’interno del mercato, respingendo tutti i motivi di doglianza avanzati dal Consorzio Res che le gestiva in regime di proroga.
Res ha lamentato varie presunte irregolarità, tra le quali quella che il Consorzio mercatale avrebbe gestito il mercato ortofrutticolo pur essendo in liquidazione e già aveva sostenuto che i Comuni di Pagani e Nocera non avrebbero, dal 2016 ad oggi, mai formalizzato alcun atto che legittimasse il Consorzio a gestire il mercato.
Per il ricorrente il consorzio che gestisce il mercato non avrebbe potuto indire una nuova gara e quella bandita non si sarebbe attenuta alle linee guida dell’Anac più altre presunte illegittimità. Il Tar ha ritenuto che la decina di motivi di ricorso della Res infondati o improcedibili, condannando a ottomila euro di spese la ricorrente.
«Avevamo l’obbligo per legge di indire un bando pubblico per l’assegnazione del servizio spazzamento, raccolta e allontanamento dei rifiuti – ha dichiarato Mirkp Apa, commissario liquidatore del consorzio che gestisce il mercato ortofrutticolo Nocera-Pagani -. Il precedente contratto era in scadenza e abbiamo provveduto ad un nuovo bando, come per legge prevedendo la tutela degli operatori. Ora il Tar di Napoli ha dato ragione alla procedura indetta dal Consorzio ortofrutticolo, come già aveva respinto la domanda di sospensiva».
Con il nuovo capitolato di appalto sono previste delle migliorie per il servizio, tra cui nuovi mezzi, nuovi servizi, orari diversi. La liquidazione. Il consorzio che gestisce il mercato ortofrutticolo, del quale fanno parte i comuni di Corbare, Nocera Inferiore e Pagani, e la Regione Campania è in liquidazione. Sul punto, il commissario Apa ha annunciato che sta andando avanti la procedura «tant’è che nel mese di settembre è prevista una nuova assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio».
