Nocera, prossima settimana proclamazione dei consiglieri. Per la giunta, diktat Arena

Venerdì forse la proclamazione, per la giunta i conti non tornano più. Il sindaco già in difficoltà

La proclamazione dei consiglieri comunali eletti dovrebbe essere in dirittura di arrivo, forse venerdì. Intanto, non si ferma il totonomi per la formazione della giunta comunale: c’è qualche novità.

Rispetto a quanto detto in questi giorni, entrerebbe nel novero della lista degli assessori il vice segretario del Pd Gianluca Perna, uomo di Salvatore Arena, attuale presidente del Pd nocerino. Un diktat a cui il Partito democratico non potrebbe sottrarsi e che i democrat farebbero passare come in quota del sindaco, giusto per addolcire la pillola. Un’altra novità è l’ingresso dell’ex consigliere comunale Umberto Mauriello, pronto ad occupare uno scranno assessoriale, si parla per lui anche della carica di vicesindaco.

Immutato, invece, il quadro dei giorni scorsi. In giunta i consiglieri comunali Federica Fortino, Renato Guerritore, Massimiliano Mercede, rispettivamente alla Cultura, Sport e Ambiente. Ai consiglieri Alfano o Passero, la presidenza del consiglio comunale.

Resterebbero fuori dai giochi Sara Ascione, Umberto Iannotti, Monica Cicalese e Raffaele Salomone. Quest’ultimo, riferimento dell’onorevole Federico Conte, potrebbe invece vantare un ruolo rispetto agli altri e contendersi il vicesindacato. Resta in piedi per i Liberal la possibilità di un assessorato in quota rosa.

Insomma, si profila una giunta che molto probabilmente non avrà nulla di tecnico, anzi sarà molto politica e Pdcentrista. Di tecnico, potrebbe esserci solo l’ex assessore Iolanda Marrazzo alle Politiche sociali. I conti non tornano più, il Pd piglia tutto ed il sindaco De Maio è già in difficoltà.
Giuseppe Colamonaco

loading ads