“Una grande vittoria per il territorio”
Trionfa la lista “Insieme si vince” alle elezioni del Consorzio di bonifica integrale Comprensorio Sarno con il 95 per cento dei consensi. Stravince la compagine sostenuta da Coldiretti, “un risultato – commenta il direttore Enzo Tropiano – che conferma la fiducia in un programma stilato dagli imprenditori agricoli a beneficio delle comunità e dell’ambiente. Gli impegni declinati nel progetto saranno portati avanti con spirito collaborativo perché a guidare l’azione vi è la consapevolezza di dover realizzare servizi importanti per le imprese agricole e per il territorio che, messo in sicurezza, deve fare coesistere gli interessi legittimi delle imprese, delle popolazioni e delle amministrazioni locali con una visione di sviluppo e crescita”.
Sono stati 3634 i votanti: la lista “Insieme si vince” presentata da Coldiretti ha ottenuto il 95% dei consensi. Un risultato storico. Le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio dei Delegati che procederà all’elezione degli organi istituzionali, si sono svolte in un clima di impegno e partecipazione.
Il Consorzio di bonifica Sarno – tra i più grandi d’Italia con oltre 180mila consorziati – ha una superficie totale di oltre 43mila ettari e comprende 36 comuni divisi in tre province, in particolare diciannove comuni per la provincia di Salerno, tredici per la provincia di Napoli e quattro comuni per la provincia di Avellino.
“Un’affermazione straordinaria e un grande segnale per il territorio – sottolinea Vito Busillo, presidente di Coldiretti Salerno e vicepresidente nazionale dell’Anbi – si tratta di una grande vittoria per Coldiretti ma anche un traguardo importante per tutti i consorziati. Con il ritorno alla gestione ordinaria si apre una stagione di opportunità legate anzitutto al PNRR e ai possibili investimenti che, messi in campo con lungimiranza, rivoluzioneranno la gestione di una risorsa strategica come l’acqua in un’area che purtroppo fa ancora i conti con infrastrutture e impianti idrici obsoleti”.
I Consorzi di Bonifica hanno un ruolo strategico, si occupano della prevenzione del rischio idraulico, la manutenzione e l’esercizio delle opere di bonifica ambientale. “Sono queste tutte opere necessarie – conclude Busillo – per un territorio come l’agro sarnese nocerino che deve essere sicuro e bonificato, specialmente di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici che anche nel nostro Paese compromettono le coltivazioni nei campi e provocanodanni alle infrastrutture”.
Risultano eletti, per la fascia di contribuzione n.1, Mario Rosario D’Angelo, Alfonso Fantasia, Nicole Lamberti, Mario Varone, Luigi del Regno, Domenico Sessa, Giuseppe Senatore; per la fascia n. 2 Ferdinando Russo, Giuseppe Esposito, Tommaso Barretta, Luigi Cerrato, Oreste Strianese, Gaetanino Gambardella, Donato Lanzetta, Antonio Pauciullo; per la fascia n.3, Antonio Giliberti, Domenico Oliva e Gaetano Pellegrino; per la fascia n.4 Damiano Odierna e Antonio Zarrella.