Tra i migranti 134 minori non accompagnati da nessuno
Torna ad accogliere migranti la città di Salerno. Sono stati tratti in salvo nel mediterraneo, dalla Ocean Viking la nave di SOS Mediterranè, 209 uomini, 29 donne e 149 minori, di cui 134 non accompagnati. Di questi sono 9 sotto i 5 anni ed uno di loro ha appena un anno.
Da giorni in mare su gommoni, senza giubbotti salvagente, con acqua razionata e il sole battente, sono stati soccorsi dai volontari che hanno chiesto di attraccare in un porto sicuro. È stato deciso che Salerno fosse l’attracco più opportuno, anche perché già in passato il porto salernitano ha mostrato, in circostanze simili, ottime capacità di organizzazione ed accoglienza. Alle 12 di oggi in prefettura c’è stata una riunione imminente.
Prefetto, forze dell’ordine, comune di Salerno, Asl, protezione civile, hanno così messo in azione la macchina organizzativa. In primis saranno accolti i minori non accompagnati e successivamente gli altri migranti.
L’accoglienza è prevista nei centri attivati dal ministero dell’Interno, e comunque in caso di temporanea indisponibilità, le persone a bordo della Ocean Viking, saranno assicurati alle strutture del Comune di Salerno. Già stasera è prevista una riunione per la presa in carico dei minori non accompagnati.
Ascoltiamo, nel video allegato, l’appello lanciato dal direttore delle operazioni di salvataggio a bordo della Ocean Viking.