Vietri-Cetara, 13 nuotatori salvati a mare da ipotermia

La capitaneria di porta in salvo anche un marittimo che a bordo di una nave, ad Agropoli, era stato colto da infarto

La Guardia costiera di Salerno è intervenuta in due interventi assistenza/soccorso. Il primo, nel pomeriggio, alle ore 18:28 circa, la Sala Operativa della Guardia Costiera Salerno è stata allertata per assistenza a tredici atleti, impegnati in una gara di nuoto di fondo nello specchio acqueo antistante Vietri sul Mare e Cetara, in difficoltà poiché colti da malore (ipotermia lieve).

La richiesta di assistenza è stata prontamente raccolta dalla Sala Operativa che ha assunto la direzione delle operazioni, inviando due motovedette della Guardia Costiera sul campo di gara e allertando due autombulanze presso il Molo Manfredi, dove sono state prestate la prime cui mediche del caso. Grazie anche all’ausilio di un gommone della protezione civile “San Maria delle Grazie” presente in zona, le 13 persone trasbordate sono risultate in buono sta di salute senza necessità di essere trasportate presso il nosocomio più vicino.

Il secondo evento, avvenuto alle ore 21:45 circa, a seguito di segnalazione pervenuta alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salerno da parte dall’agenzia marittima “Della Corte” inerente la presenza di un membro dell’equipaggio colpito da infarto a bordo della “M/N Wind Surf”, in navigazione a circa 14 miglia dal porto di Agropoli, la quale richiedeva la necessità di effettuare una Medical evacuation.

Immediatamente, sotto coordinamento della Direzione Marittima di Napoli, è stata disposto il dirottamento della nave verso il vicino porto di Agropoli per il successivo trasbordo su unità della Guardia Costiera con personale medico del 118 presente a bordo. Successivamente, l’uomo è stato trasferito all’ospedale di Vallo della Lucania. Il marittimo, al momento del trasbordo, era cosciente ed in condizioni di salute stabili.

loading ads