Rottweiler fuori al balcone, senz’acqua e cibo legato con una catena

È accaduto a Nocera Inferiore. Salvato dai vigili del fuoco e dalla polizia locale

Lasciato all’esterno dell’abitazione, legato, senz’acqua e cibo. È la storia di un rottweiler liberato dai vigili del fuoco, con l’intervento del veterinario dell’Asl, Massimiliano Mercede, della forestale e degli agenti della polizia locale. I caschi rossi hanno dovuto utilizzare un’autoscala per arrivare al balcone e prendere il cane.

Il proprietario dell’animale è stato denunciato. Il salvataggio è avvenuto grazie ad una segnalazione giunta agli organi preposti e che ha messo in moto la magistratura, l’Asl veterinaria ed i soccorritori.1_cane-abbandonato-fuori-balcone-con-catena-salvato-RTAlive

L’abbandono degli animali domestici, soprattutto in estate, resta un tema di stretta attualità. Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione varie, c’è ancora da lavorare per responsabilizzare i cittadini.

È bene ricordare che, l’abbandono di un cane è sanzionato dall’articolo 727 del Codice penale con una pena pecuniaria da 1.032 a 5.164 euro (aumentai in caso di morte dell’animale). I casi di abbandono vanno segnalati alla polizia municipale o al Servizio veterinario dell’Asl.

loading ads