Sulla vicenda la giustizia amministrativa si esprimerà il 4 ottobre
Viene esclusa dalla graduatoria degli ammessi alla prova orale, fa ricorso al Tar, riammessa con riserva sostiene la prova ottenendo esito positivo. Si tratta del bando di concorso per la stabilizzazione e la copertura di tre posti d’istruttore direttivo assistente sociale categoria D relativo al Piano di zona del Comune di Nocera Inferiore.
Il Tar della Campania sezione di Salerno ha emesso una ordinanza accogliendo la domanda cautelare, nei sensi di cui in motivazione, e per l’effetto:
– a) conferma la già disposta ammissione, con riserva, della ricorrente “alla prova orale della procedura di stabilizzazione individuata in epigrafe” (prova orale, medio tempore già svoltasi);
– b) fissa, per la trattazione di merito del ricorso, l’udienza pubblica del 4 ottobre 2022.
A difendere la ricorrente l’avvocato Gherardo Maria Marenghi contro il Comune di Nocera Inferiore, rappresentato e difeso dall’avvocato Sabato Criscuolo. L’attuale ordinanza conferma l’ammissione con riserva (che ha visto la candidata sostenere la prova orale) e rimanda la trattazione del ricorso al 4 ottobre prossimo.
Secondo la ricorrente “alla data di scadenza del bando, aver maturato, con contratto a tempo determinato e subordinato presso l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore, esclusivamente nell’ambito delle prestazioni riferite al Piano di zona Ambito sociale S1O1, almeno tre anni di servizio a tempo determinato anche non continuativi, negli ultimi otto anni, nel profilo professionale richiesto”. Requisito di ammissione al punto 1.1 del bando evidenziato dalla difesa.
L’ente comunale con determina dirigenziale esclude la candidata dalla prova orale, per ben due volte, e così si arriva alla giustizia amministrativa che si occuperà dell’intera vicenda ad ottobre prossimo. La candidata, nel frattempo, è stata riammessa con riserva ed ha sostenuto con esito positivo la prova orale.