Sollecitato il governo nazionale. La politica nazionale sta sollecitando il governo e in particolare il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ad intervenire sui recenti episodi di criminalità avvenuti a Nocera Inferiore
“Sette raid in 4 mesi, l’ultima ai danni di un ristorante in pieno centro cittadino: è solo per miracolo che nessuno sia rimasto coinvolto dall’ennesima esplosione avvenuta a Nocera Inferiore stanotte.
L’escalation di crimini che sta investendo la città dell’Agro Nocerino Sarnese è senza precedenti e richiede misure straordinarie: chiederò personalmente al Ministro Lamorgese di intervenire in maniera immediata e incisiva per bloccare questo allarmante fenomeno che sta mettendo in ginocchio la città”: con queste parole la Deputata del MoVimento 5 Stelle Virginia Villani scrive al Prefetto di Salerno e presenta un’interrogazione indirizzata al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
“L’inizio del 2022 è già da considerarsi una pagina nera per i nocerini finiti letteralmente sotto assedio. In primo luogo voglio esprimere la mia piena solidarietà ai commercianti colpiti da questi atti criminali, nonché ai residenti di Nocera che dall’inizio dell’anno stanno vivendo nel terrore. Nell’attesa che le indagini chiariscano la natura di questi crimini, chiederò di prevedere per la città delle misure di sicurezza straordinarie e di intensificare i controlli con risorse extra. Non possiamo accettare che i nostri cittadini siano vittime di atti gravissimi, delinquenziali e vili che stanno mettendo a rischio la vita dei nocerini, provocando anche danni sociali ed economici”.
La deputata Virginia Villani
[leggianche]
“Riportare legalità sul territorio. Ennesimo intollerabile episodio criminale a Nocera Inferiore. Questa notte, infatti, è stata lanciata una bomba da un’auto in corsa, in pieno centro, contro un ristorante. Il quarto micidiale ordigno fatto esplodere in città in poco più di tre mesi. Una spirale delinquenziale che sembra non esaurirsi mai, mentre il ministro Lamorgese e il governo nazionale continuano nella loro preoccupante assenza. Lo scorso 13 aprile ho presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e della Giustizia per sapere quali urgenti iniziative il governo intendesse adottare al fine di ripristinare la massima sicurezza a Nocera Inferiore e in tutto l’Agro-Nocerino-Sarnese. Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta”.
Lo dichiara il Questore della Camera e deputato campano di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli. “Non c’è più tempo da perdere. Bisogna reagire immediatamente per riportare la legalità sul territorio, potenziando innanzitutto i presidi delle forze dell’ordine. Esiste evidentemente un’emergenza delinquenziale a Nocera Inferiore, confermata appunto dal ripetersi quasi costante di questi episodi di criminalità”.
Il deputato Edmondo Cirielli
“A Nocera Inferiore questa notte è scoppiato l’ennesimo ordigno dinanzi ad una attività commerciale. Un atto criminale in una città che vive, da qualche mese, una pericolosa escalation delinquenziale- afferma la Senatrice di Alternativa, Luisa Angrisani. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare questi gravi episodi – continua preoccupata la Angrisani – che sono un incubo che impedisce a commercianti e cittadini di svolgere in tranquillità la propria vita.
Nocera Inferiore non può essere tenuta sotto scacco, la criminalità va stanata, chiederò pertanto un incontro al Prefetto di Salerno affinché convochi in città il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Deve essere forte la presenza dello Stato – chiosa la parlamentare – i cittadini non devono sentirsi soli. Le forze dell’ordine svolgono un ottimo lavoro ma la situazione sta precipitando.
Nell’agro sarnese nocerino abbiamo bisogno di incrementare i controlli. La delinquenza, a tutti i livelli, rappresenta un male da estirpare senza se e senza ma, altrimenti si corre il serio rischio di fermare ogni possibilità di sviluppo – conclude la senatrice Luisa Angrisani.
Sull’emergenza criminalità è intervenuta anche l’attivista di Alternativa Sonia Angrisani. “Di fronte ad una criminalità che ha rialzato la testa, mi auguro che si intervenga con misure straordinarie e tempestive. L’esplosione è stata forte, ha svegliato un intero quartiere, i cittadini hanno paura, la lista di episodi criminali, che fanno pensare ad una guerra di camorra in atto.”
Senatrice Luisa Angrisani