Una messa sarà celebrata questa sera alle 19. Il Comune sottolinea anche l’importanza di chiedere e fornire aiuto alle vittime di violenza. La ricostruzione dell’omicidio e la condanna in primo grado dell’imputato. Video
Il Comune di San Valentino Torio ricorda una vittima di femminicidio, Luana Rainone, uccisa a 31 anni, il 23 luglio del 2020. Scrive Michele Strianese, Sindaco di San Valentino Torio: “Il 23 luglio dello scorso anno è scomparsa Luana Rainone, la giovane trentunenne di San Valentino Torio, ritrovata cadavere a distanza di quaranta giorni nelle campagne tra Poggiomarino e San Valentino Torio. Quanto tempo passa tra il pensiero e l’azione? Quanto tempo occorre per avvolgere un corpo in un telo, infilarlo in un sacco di plastica e gettarlo in un pozzo? Quanto è fondamentale impegnarsi, collettivamente e comunitariamente, per contrastare il dilagare di questi eventi?
In ricordo di Luana e per tenere sempre alta l’attenzione sul tema della violenza sulle donne, l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di San Valentino Torio, per oggi 22 luglio 2021, ore 19.00 presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo, in Corso Umberto I, San Valentino Torio: una funzione religiosa seguita da un momento di raccoglimento in suo onore insieme alle persone a lei care, testimoni della vita strappata in una frazione di tempo compresa tra pensiero e azione che non troverà mai una risposta consolatoria. Fondamentali, a sostegno delle donne vittime di abusi e violenze, sono i servizi “antiviolenza”, che rappresentano luoghi di ascolto, di relazione, di condivisione, di rinascita.
San Valentino Torio grazie all’operato del centro antiviolenza “Vite di Giada” può offrire alle donne l’accompagnamento necessario per favorire la rifioritura di una vita nuova e nuovamente bella, emozionante, feconda nel ricordo di quante, come Luana, non hanno avuto modo di ricolorare la propria”.
LA TRAGEDIA E LA CONDANNA
Di seguito nel link il servizio di RTAlive che ricorda la sentenza di primo grado che condanna l’imputato dell’omicidio della 31enne e la ricostruzione dell’assassinio.
[leggianche]
