Il salernitano Andrea Prete eletto presidente di Unioncamere

Proveniente dal mondo dell’industria, è a capo della Camera di commercio di Salerno ed è stato anche responsabile di Assindustria salernitana

Carlo Sangalli conclude il mandato di presidente di Unioncamere e lascia il testimone ad Andrea Prete. L’Assemblea dei presidenti delle Camere di commercio ha eletto oggi all’unanimità alla guida dell’ente che rappresenta il sistema camerale italiano l’attuale presidente della Camera di commercio di Salerno.

“L’Italia dovrà affrontare e portare a termine nei prossimi anni una evoluzione dell’economia e della società che passerà attraverso una triplice transizione: digitale, ecologica e amministrativa”, ha sottolineato il presidente Andrea Prete. “In questo quadro dobbiamo costruire le Camere del futuro, puntando su alcune priorità: la valorizzazione dei nostri asset, come la rete sul territorio, quella telematica e gli osservatori economici, il rafforzamento delle Camere in una dimensione europea ed il partenariato con le associazioni imprenditoriali, le amministrazioni centrali e le Regioni.

Ma la partita vera è che le Camere, da oggi al 2026, possono dare un contributo prezioso e concreto al Governo nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, svolgendo funzioni di supporto alle piccole e medie imprese con programmi straordinari di affiancamento focalizzati sull’informazione, la formazione, l’assistenza tecnica. Le Camere possono, cioè, svolgere una funzione simile a quella della ‘Small Business Administration’ statunitense e risultare estremamente utili al Governo e alle Regioni perché sono una realtà autogovernata e autogestita, fortemente radicata sul territorio”.
LE CONGRATULAZIONI
Molte le felicitazioni al neo eletto presidente Prete.
CONFINDUSTRIA CAMPANIA. “L’elezione di Andrea Prete a presidente nazionale di Unioncamere è un’ulteriore dimostrazione del fatto che il sistema Campania funziona ed è in grado di affermare leadership credibili e di livello”. A dichiararlo ad Adnkronos/Labitalia è il presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino. “Personalmente -ha aggiunto Traettino- sono felice perché Andrea Prete è un amico e questa elezione rappresenta anche un riconoscimento all’ottimo lavoro che ha svolto alla guida di Confindustria Salerno”. “Sono certo che anche in questa nuova avventura dimostrerà tutto il suo valore e saprà incrementare ulteriormente, nell’interesse del mondo economico e produttivo, le sinergie tra il sistema camerale e quello della rappresentanza delle imprese”, ha concluso.
CNA SALERNO. Dopo l’in bocca al lupo speciale e l’augurio portafortuna che Cna Salerno aveva avuto modo di anticipare durante la sua assemblea elettiva, oggi, il presidente provinciale Lucio Ronca esprime la sua gioia per l’elezione ufficiale di Andrea Prete a presidente di Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l’ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano. La sua elezione, avvenuta per acclamazione nel corso dell’Assemblea di Unioncamere tenuta oggi a Roma, costituisce un prestigioso riconoscimento al suo personale percorso imprenditoriale e istituzionale.
“Nel formulare il nostro augurio ad Andrea Prete per importante traguardo – ha aggiunto Ronca- guardiamo con fiducia al significato della sua nomina : da oggi il mondo dell’artigianato salernitani e delle imprese tutte sa che potrà contare sul sostegno, l’esperienza e la guida di Andrea Prete ai vertici dell’organismo con la stessa tenacia, caparbietà, impegno che ha già mostrato alla guida dell’ente camerale di Salerno”.
FEDERCOMTUR. Il Consiglio direttivo di Federcomtur esprime soddisfazione per la nomina del ing. Andrea Prete alla Presidenza di Unioncamere.
IL Presidente Prete in un momento storico particolare per il paese,può rappresentare la persona giusta, per dare il cambio di passo ad un ente fondamentale,per il ruolo di indirizzo, coordinamento, e controllo nei confronti del sistema camerale italiano.
Accoglienza Turistica, Sistema Agroalimentare Formazione, Sicurezza sul Lavoro e Servizi alle imprese sono i settori che necessitano di maggiori attenzioni e che restano,fondamentali per la ripartenza del nostro meraviglioso Paese. buon lavoro Presidente.

loading ads