Nocera Superiore, al via la regolarizzazione delle concessioni cimiteriali

Pubblicato l’avviso e lo schema delle istanze

Il Comune ha approvato l’avviso pubblico per la regolarizzazione delle concessioni cimiteriali, nonché il relativo schema di istanza di partecipazione. La casa comunale, con determinazione della segreteria generale, ha nominato il responsabile del servizio Omogeneo tributi, sistemi informatici e cimitero, il ragionier Salvatore Di Loreto, quale responsabile del procedimento e coordinatore del progetto.

La regolarizzazione delle concessioni cimiteriali nasce dal fatto che “in seguito all’ultimo censimento effettuato ed ai rilievi eseguiti nel cimitero dal Comune di Nocera Superiore è stato stimato un rilevante numero di concessioni scadute, contratti non perfezionati, usi difformi e/o irregolari di loculi, ossari, cappelle, ecc”.

In merito a tali verifiche Palazzo di città ha ritenuto necessario e indifferibile iniziare la fase istruttoria dei rinnovi delle concessioni cimiteriali scadute e delle regolarizzazioni in sanatoria degli usi difformi e/o irregolari di loculi, ossari, cappelle, ecc. Infine, è stato disposto che “per tutte le tombe di famiglia, siano esse Cappelle Gentilizie, Edicole funerarie, Posti Distinti a terra o altre costruzioni private, che versano in stato di degrado e/o fatiscenti, i concessionari dovranno provvedere al restauro delle stesse”.

Va detto, che per la regolarizzazione di tali concessioni, è stata richiamata la delibera di giunta comunale del 21 giugno scorso (la numero 182), con la quale l’esecutivo, ha approvato la riorganizzazione amministrativa degli atti cimiteriali.
Rd

loading ads