Metropolitana Salerno, inizia la valutazione ambientale del prolungamento, il progetto

Cosa prevedono i lavori, le nuove stazioni in quattro comuni, i tempi di inizio e fine lavori, i nuovi possibili orari e le interconnessioni

metropilitana-salerno-prolungamento-fermata-ospedale-RTAlive

Stazione nuovo ospedale metropolitana Salerno

Prolungamento fino all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi della Metropolitana, avviata la Valutazione d’Impatto ambientale. Come ricorda il gruppo Arcan su Facebook, il ministero della Transizione Ecologica ha iniziato la procedura di Via per il progetto definitivo del prolungamento della linea ferroviaria convenzionale in ambito metropolitano “Completamento Metropolitana di Salerno: tratta Arechi-Pontecagnano Aeroporto di Salerno “Costa d’Amalfi”. La via dovrà essere pronta entro 175 giorni.

COSA PREVEDE IL PROGETTO
L’intervento progettato prevede l’estensione dell’attuale metropolitana di Salerno che parte dalla stazione centrale delle ferrovie dello stato nel capoluogo e arriva fino a quella San Leonardo/Arechi, nei pressi dell’ospedale Ruggi. Il progetto prevede la realizzazione quattro nuove stazioni della metro: Nuovo Ospedale (nell’immagine), che sorgerà nei pressi dell’area dove sorgerà la struttura ospedaliera che sostituirà il Ruggi; la predisposizione per una nuova fermata nella zona industriale di Salerno, Sant’Antonio (Pontecagnano) e Aeroporto (con collegamento alla linea regionale e possibilmente l’alta velocità.

L’INIZIO E LA CONCLUSIONE DEI LAVORI

Se tutto andrà bene, l’avvio dei lavori dovrebbe essere ad inizio 2023 e completamento entro 1.560 giorni, insomma data probabile della percorrenza del primo treno dovrebbe essere il secondo semestre del 2027 e il primo del 2028, anche se c’è chi scommette che per il 2025, data di rinnovo del consiglio regionale, almeno si potrebbe allungare la percorrenza fino a Pontecagnano, ma queste sono, al momento, illazioni. Proprio la stazione di Sant’Antonio in territorio pontecagnanese prevede l’opera di maggior impatto. Va anche ricordato che saranno rifatti diversi ponti, cavalcavia e bretelle pedonali per consentire il passaggio di un binario in più e, inoltre, la linea Napoli-Battipaglia (la principale di collegamento Nord-Sud dell’Italia, dove vengono instradati tutti i treni, anche a lunga percorrenza che da Salerno procedono verso la Calabria) sarà chiusa al traffico per tre ore di notte, cinque giorni la settimana, per gran parte della durata dei lavori.

COSA PREVEDONO LE OPERE
L’intervento per il prolungamento della metropolitana di Salerno prevedono opere nel comune capoluogo, e in quelli di Pontecagnano, Montecorvino Pugliano e Bellizzi: strade nuove di accesso, fabbricati per le stazioni ferroviarie, posa del binario dedicato alla metro, parcheggi e collegamenti con le aree circostanti. A beneficiarne saranno la Piana del Sele e i Picentini e tutto il sistema dei trasporti della provincia di Salerno, non solo i viaggiatori destinatati da e per l’aeroporto.


IL PERCORSO COMPLETO DELLA METROPOLITANA

La metropolita attualmente prevede le fermate.
• Capolinea stazione centrale Salerno
• M4 Via Robertelli / Torrione
• M5 Via Rocco Cocchia / Pastena – Quartiere Europa
• M6 Mercatello / chiesa Santa Maria a Mare
• M7 Arbostella / Salerno Mare
• M8 San Leonardo (ospedale Ruggi) /Stadio Arechi capolinea

Prolungamento
• Nuovo Ospedale
• Zona industriale di Salerno
• Sant’Antonio (Pontecagnano)
• Aeroporto (con collegamento alla linea regionale e possibilmente l’alta velocità)

I NUOVI ORARI
Al momento le corse sono due l’ora, con il prolungamento dovrebbe salire a tre

LE INTERCONNESSIONI CON ALTRE RETI

Per ora, i convogli non proseguono sulla linea metropolitana regionale, la Napoli-Salerno dove è situata la Stazione Duomo Via Vernieri. Purtroppo l’incrocio con i treni ad alta velocità e merci che arrivano dalla linea a Monte del Vesuvio e dalla Galleria Santa Lucia è molto pericoloso. Sulla linea Napoli-Salerno è prevista (dal Comune) almeno un’altra stazione in zona via Monti. Al momento, quindi bisogna cambiare necessariamente a Salerno centro o principale per prendere i treni dell’Alta Velocità e della Napoli-Salerno, ma anche per prendere la Salerno-Mercato San Severino, con fermate cittadine a Salerno-Irno, Fratte-Villa Comunale e Fratte.

loading ads