Interesseranno i Maiori, Tramonti, Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino. Ecco cosa prevedono le opere sul tratto stradale che è in pessimo stato, pur essendo uno degli accessi alla Divina
Al via i lavori previsti nel progetto per il miglioramento della Strada provinciale n.2, l’arteria nevralgica che mette in collegamento i comuni della Costa d’Amalfi con l’Agro nocerino sarnese. Lavori di estrema importanza ma anche di complessa realizzazione. Il progetto – che coinvolge Maiori, Tramonti, Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino, per un totale di 21 chilometri di asse viario vuole migliorare la viabilità in termini di sicurezza e di qualità della vita urbana. Sollecitando l’intervento della Provincia di Salerno e delle varie amministrazioni interessate, il Comune di Tramonti ha predisposto l’accordo da presentare alla Regione Campania per ottenere il finanziamento di 7,9milioni di euro per il rifacimento della tratta stradale. Acquisita l’adesione e nominato “ente capofila” nell’esecuzione dei lavori ha seguito con i propri uffici tutto l’iter tecnico-amministrativo per arrivare a cantierizzare l’opera progettata.
COSA PREVEDONO I LAVORI
I lavori riguarderanno nello specifico la pulizia delle cunette, il rifacimento dei muretti e dei guardrail di protezione, il rifacimento del manto stradale con la relativa e importante segnaletica, sia orizzontale che verticale.
IL COMMENTO
“Dopo anni di disagi, la realizzazione dell’intervento era più che mai necessaria – ha sottolineato il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda -. Siamo convinti che la crescita economica e sociale di un paese passa per il miglioramento delle sue infrastrutture e, con questo progetto, aggiungiamo un importante tassello al quadro di miglioramento del nostro territorio». E sul progetto specifico, il primo cittadino ha aggiunto: “Effettuare la manutenzione della Sp n.2 equivale a dare sicurezza ai tanti cittadini di Tramonti e di tutta la Costiera Amalfitana che la percorrono. Il nostro paese, come tutti i paesi della Costiera, ha bisogno di infrastrutture sicure ed efficienti per continuare ad attrarre turisti da ogni parte del mondo». Si ripropone un metodo di lavoro, con quest’opera: “L’auspicio è che la collaborazione e condivisione che ha contraddistinto gli Enti facenti parte dell’accordo sia un modello da percorrere per altre importanti iniziative di interesse generale della Costiera Amalfitana in tema di dissesto idrogeologico e manutenzione di altre arterie stradali (S.P. 1) – spiega il sindaco Amatruda -. Questa esperienza che ha permesso di ottenere fin qui degli eccellenti risultati può sicuramente essere annoverata come esempio di best practice della Pubblica Amministrazione ed è soprattutto la dimostrazione che la collaborazione coordinata fra diverse Istituzioni permette di attuare pienamente i principi di efficacia ed efficienza che sono alla base dell’azione amministrativa”.
I RINGRAZIAMENTI
Il primo cittadino di Tramonti ha ringraziato la Regione Campania, nelle persone del Presidente Onorevole Vincenzo De Luca e del Consigliere Delegato ai Trasporti Onorevole Luca Cascone, per aver creduto nella progettazione e finanziato l’opera con la somma di euro 3 milioni, utilizzando risorse FSC 2014-2020, la Provincia di Salerno e per essa il Presidente Ingegnere Michele Strianese, il Consigliere delegato alla viabilità Antonio Rescigno e il responsabile dell’ufficio Tecnico Domenico Ranesi, per la preziosa e utile collaborazione nonché i vari sindaci e i tecnici dei comuni interessati per le attività poste in essere dall’opera in questione. Il Sindaco esprime la soddisfazione per aver portato a compimento una grande opera per l’intero territorio con l’attività tecnico-amministrativa dell’ente che rappresenta.