Videogame: i dati della crescita in Italia e i migliori titoli gratuiti del 2021

Oggi i videogames rappresentano uno dei settori più floridi al mondo. L’industria dei videogiochi, non a caso, ha un valore enorme che cresce di anno in anno, collezionando cifre sempre più da record. È chiaro poi che la pandemia non ha fatto altro che spingere in avanti questo comparto, diventato ancor di più uno degli svaghi principali degli italiani (e non solo).

Il boom dei videogames in Italia
In Italia ci sono milioni di appassionati di videogiochi, e come sempre bastano i dati ufficiali per evidenziare la portata di questo fenomeno. Stando agli ultimi studi di settore, infatti, ci si trova di fronte ad un vero e proprio boom per quanto concerne il mercato dei videogames. Si parla di un aumento del volume d’affari superiore al 20%, con un valore economico che ad oggi si attesta intorno ai 2 miliardi di euro.

Fra console, giochi digitali e altre opportunità come le app gaming, questo settore è molto frammentato, ma ogni tessera partecipa al componimento di un puzzle di enorme successo. Oggi, inoltre, per giocare ai videogiochi non serve poi molto, dato che basta dotarsi dei software e degli hardware come i computer o le console. Naturalmente, se si ama giocare online c’è bisogno di una connessione alla rete, per la quale è possibile valutare alcune offerte per internet ricaricabile come quella senza vincoli proposta da Linkem, ad esempio, così da gestirla come più si preferisce. Inoltre, molti titoli divertentissimi vengono distribuiti gratuitamente, un fattore che riduce ancora di più le spese e che andremo ora ad approfondire.

I titoli gratuiti più interessanti del 2021
Per quanto concerne le console, chi ha la Playstation può contare sull’abbonamento Plus, che ogni mese propone una serie di titoli gratuiti da scaricare e da godersi. Lo stesso discorso vale per i possessori di Xbox Live abbonamento Gold e Game Pass. Anche Google Stadia Pro offre ogni mese una lista di giochi che è possibile godersi senza spendere un solo euro. Naturalmente queste liste si rinnovano ogni mese, dunque il consiglio è di monitorare sempre con attenzione le nuove proposte, per evitare di farsele sfuggire.

Ci sono poi altri servizi come Humble Choice che propongono diversi videogames gratuiti, da Skully fino ad arrivare a F1 2020. Per quanto concerne il pc, è chiaro che qui la lista diventa infinita, ma ci sono alcuni titoli che meritano senza ombra di dubbio la precedenza. Si fa ad esempio riferimento al gioco di ruolo Genshin Impact, ma anche al famosissimo Fortnite, insieme ad altre chicche del calibro di Hearthstone, The Dark Mod, Loco Motive, Dwarf Fortress e tanti altri ancora.

In sintesi, oggi chi desidera giocare ai videogames può contare su moltissime opportunità, alcune delle quali gratuite. Si tratta dell’occasione adatta per divertirsi ottimizzando le spese, ma senza rinunciare alla qualità.

loading ads