Dopo le polemiche dei giorni scorsi a Nocera Inferiore, la decisione adottata dal dirigente del settore comunale
Il corso di ispettori ambientali dovrà svolgersi nuovamente e in presenza. Il Comune, con determinazione dirigenziale ed in autotutela, ha annullato il recente corso, svoltosi, in via telematica. La decisione è stata presa poiché non è stato possibile tracciare le presenze dei partecipanti in modalità online.
Nella determinazione, in merito a questo aspetto, si legge: “A causa dell’emergenza pandemica da Covid-19, il corso di formazione, inizialmente previsto ed espletato in presenza con annesso registro delle presenze in ingresso ed in uscita, ha subito una improvvisa modificazione, stante l’aggravarsi del quadro epidemiologico e la necessità di riorganizzare ex abrupto le modalità di espletamento del corso medesimo. Agli atti, la tabella afferente le ore espletate da ciascun corsista è riepilogativa-presuntiva, in quanto lo svolgimento del corso in modalità telematica non ha consentito la predisposizione di un registro sul quale apporre in ingresso ed in uscita le firme dei partecipanti. La stessa modalità digitale di effettuazione dei corsi è avvenuta con sistemi/piattaforme gratuite quali zoom et similia e non con piattaforme che abbiano consentito la registrazione ed/o il tracciamento della video lezione e/o il tracciamento di ingresso e di uscita di ciascun corsista profilato con conseguente possibilità che più corsisti abbiano partecipato dalla medesima postazione internet/profilo telematico in quanto presenti fisicamente nello stesso luogo di ascolto durante corso di formazione”.
Il provvedimento firmato dal dirigente ad interim ingegnere Califano, dichiara “inefficaci le lezioni tenutesi in modalità telematica”, e per l’effetto di cui sopra, di annullare in autotutela la determinazione dirigenziale n.769 del 30/04/2021 con indicazione degli ammessi per le ragioni sopra esposte nonché gli atti successivi e consequenziali. Inoltre, “di demandare a successivo atto l’eventuale e possibile riattivazione della procedura di nuova formazione dei corsisti, in ottemperanza alle disposizioni del bando, in raccordo all’andamento dei dati epidemiologici da covid-19 ed in vista della riattivazione delle attività in presenza”.