Le strutture ricettive dell’area Vesuviana attendevano di ricevere uno sgravio sulla TARI 2020, una boccata d’ossigeno, almeno sul versante delle imposte locali, da parte dei Comuni, Ente territoriale più loro prossimo
Ciò anche in considerazione del fatto che tali strutture Extra-alberghiere, in special modo operanti senza P.iva ma con il Codice Fiscale (queste ultime sono la stragrande maggioranza di quelle operanti sul Territorio vesuviano e regionale, circa 7.000), si sono viste escluse da ogni misura, assunta tanto dal Governo nazionale (quali Ristori, “Bonus Vacanze”, riduzione delle imposte etc.), quanto dalla Giunta regionale (Piano socio-economico n° 1 e n° 2). Il Consiglio dei Ministri, peraltro, aveva stanziato apposite somme indirizzate agli Enti locali (c.d. Decreti “Rilancio” ed “Agosto”) tali da consentire di far fronte, almeno in parte, alle riscossioni inferiori a quanto preventivato, per le imposte locali, in primis, per la TARI. Stanziamenti, disposti proprio per soccorrere quelle attività impegnate nel Commercio, Servizi e Turismo e, quindi, anche le strutture come quelle ricettive Extra-alberghiere, che si sono viste chiuse per legge per 3 mesi dai DPCM e da altri provvedimenti regionali, per, poi, di fatto, con il sistema delle zone “rosse” e “gialle”, essere ancora, vieppiù, impedite, di fatto, di ospitare.
I Comuni, invero, si sono comportati, al riguardo, “a macchia di leopardo”, chi operando sgravi sulla TARI 2020, chi anche prevedendo riduzioni per il 2021 e chi non adottando alcuna misura in tal senso. Per quanto è dato sapere la situazione sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) presentarsi così in alcuni Comuni del vesuviano.
– TORRE DEL GRECO 25% di sgravio sulla TARI 2020 (oltre una riduzione del 30% nel Regolamento TARI per i prossimi esercizi)
– TORRE ANNUNZIATA non ha predisposto alcuna misura di sgravio/riduzione TARI per l’Extra
– TRECASE non ha predisposto alcuna misura di sgravio/riduzione TARI per l’Extra
– BOSCOTRECASE non ha predisposto alcuna misura di sgravio/riduzione TARI per l’Extra
– BOSCOREALE 25 % di sgravio sulla TARI 2020
– TERZIGNO non ha predisposto alcuna misura di sgravio/riduzione TARI per l’Extra
– POGGIOMARINO non ha predisposto alcuna misura di sgravio/riduzione TARI per l’Extra
– SAN GIORGIO A CREMANO 40% di riduzione TARI
– PORTICI 25 % di sgravio TARI
– CASTELLAMMARE DI STABIA 30% di sgravio sulla TARI 2020 per l’Extra (oltre il differimento del pagamento al 30.04.2020). Costituirebbe, peraltro, un esercizio di trasparenza (oltremodo gradito) conoscere da ciascuna Amministrazione come si è, effettivamente, regolata nell’utilizzo dei Fondi stanziati. (nelle immagini il prospetto dei fondi stanziati).