«Questa è un’insurrezione, Trump vai in Tv, e calma gli insorti»

Assalto al Campidoglio da parte di alcuni sostenitori del presidente sconfitto alle elezioni. Occupato da un manifestante lo scranno della presidente Nancy Pelosi. Feriti agenti. Duro Biden che chiede a Trump di fermare l’assalto dei suoi supporter. La risposta di Trump. La presa di distanza del vicepresidente che “abbandona” il presidente. Twitter blocca Trump. Un ferito grave, una donna. Spari nel parlamento. Trovato un ordigno. Coprifuoco nella Capitale


NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO CONTINUO
Era quello che si presupponeva. L’irresponsabile atteggiamento del presidente degli Stati Uniti uscente che da mesi grida al furto delle elezioni sta eccitando gli animi. Dopo che tutte le corti di giustizia dei vari Stati hanno respinto i ricorsi di Trump contro le elezioni definite rubate per imbrogli, bollandole come accuse insussistenti e soprattutto dopo essere stato sorpreso lui personalmente a chiedere di truccare le elezioni in Georgia, centinaia di persone si sono riversate davanti al Campidoglio, sede del parlamento americano e lo hanno assaltato. Occupato da un manifestante lo scranno della presidente Nancy Pelosi. Feriti diversi agenti delle forze dell’ordine. Una situazione senza precedenti a Washington, dove gruppi di manifestanti pro Trump hanno fatto irruzione, alcuni armati, all’interno del complesso di Capitol Hill, dove il Congresso era riunito per certificare l’elezione di Joe Biden. Senatori e deputati sono stati evacuati dall’aula, dopo aver ricevuto dagli addetti alla sicurezza l’ordine di indossare maschere antigas. SONO SOLO ALCUNI GRUPPI DI MANIFESTANTI, NON C’è NESSUNA RIVOLUZIONE IN ATTO. Anche da parte dei repubblicani si prendono le distanze dal gruppo di rivoltosi. L’ordine pubblico negli Usa è comunque sotto controllo.

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE ELETTO JOI BIDEN
«Questa non è una protesta, è un’insurrezione. Le scese di caos non riflettono l’America . afferma il presidente eletto degli Usa, Joe Biden» Le scene di caos al Congresso, sottolinea Biden «non rappresentano quello che siamo, non è la vera America… un piccolo gruppo di estremisti sta provocando caos, disordine al limite della sedizione… Il caos deve finire, si devono ritirare ora». L’appello. Con voce grave, Biden ha detto: «Chiedo al presidente Trump di andare ora in tv e di rispettare il suo giuramento e difendere la Costituzione e chiedere la fine dell’assedio -a Capitol Hill -.,, la parola di un presidente conta…».

LA RISPOSTA DI DONALD TRUMP
Il presidente sconfitto continua il doppio registro della sua politica. Da un lato grida ancora alle elezioni rubati ma chiede di tornare a casa ai suoi supporter, senza condannare l’assalto al Campidoglio.
In un breve video pubblicato su Twitter Trump: «Conosco il vostro dolore, ci hanno rubato delle elezioni che abbiamo vinto a valanga, ma ora dovete andare a casa, dobbiamo avere la pace e dobbiamo rispettare la polizia… Non vogliamo che qualcuno si faccia male sono tempi duri, non ci sono mai stati tempi così… Non dobbiamo fare il gioco di queste persone. dobbiamo avere la pace, andate a casa, vi amo, siete speciali, so come vi sentite, ma andate a casa, andate a casa in pace».

IL VICEPRESIDENTE SI DISSOCIA DAL PRESIDENTE TRUMP
Esponenti di primo piano del Partito Repubblicano prendono le distanze dall’assalto da parte dei sostenitori di Trump al Congresso Usa. A partire dal vice presidente Mike Pence che twitta: «La protesta pacifica è un diritto di ogni americano, ma questo attacco al nostro Campidoglio non sarà tollerato e le persone coinvolte saranno perseguite nella misura massima consentita dalla legge». Tra i personaggi più eminenti del partito Repubblicano che invitano alla calma il senatore del Texas Ted Cruz. «Quelli che stanno prendendo d’assalto il Campidoglio devono fermarsi ora – avverte in un tweet -. La Costituzione protegge la protesta pacifica, ma la violenza, da sinistra o da destra, è sempre sbagliata. E coloro che sono coinvolti nella violenza stanno danneggiando la causa che dicono di sostenere».

TWITTER BLOCCA LA CONDIVISIOONE DEL MESSAGGIO DI TRUMP: PERICOLOSO
Sotto il videomessaggio pubblicato sul suo profilo Twitter dal presidente Donald Trump (quella della risposta a Biden, per invitare i suoi sostenitori ad andare a casa è comparsa una nota in cui il social avvisa che «l’affermazione che le elezioni sono state truccate viene contestata e pertanto questo tweet non può ricevere commenti o like e non può essere ritwittato a causa di un rischio di violenze».

IL CAPO DELLA POLIZIA: SPARI NEL PARLAMENTO
«Necessario rinforzi anche di altre forze di polizia. Spari all’interno del Campidoglio. Istituito in zona il coprifuoco in tutta la città fino a domani mattina. Entro un’ora chi verrà trovato per strada sarà arrestato», così il capo della polizia di Washington in una conferenza stampa con il sindaco.

loading ads