In questi mesi in Italia è arrivata la Rivoluzione Digitale: è stata una pura casualità dovuta alla situazione attuale ma l’impatto economico è importante e rilevante, infatti è il web il nuovo mercato di lavoro.
I dati sono così positivi ed in crescita che per il 2021 già si preannuncia ad una crescita degli eCommerce presenti in rete di circa il 31%. E’ questo il momento di iniziare a studiare la comunicazione digitale e specializzarsi per un nuovo lavoro: digital pr, lo specialista in relazioni pubbliche digitali, una figura importante.
Digital Pr: l’evoluzione delle Pubbliche Relazioni
Le professioni innovative e nuove sono tantissime, quelle più gettonate riguardano l’ambito del digital marketing. Tra le tante una delle migliori è sicuramente quella dei digital Pr, i comunicatori del presente, coloro che si occupano di Pubbliche Relazione all’epoca digitale. Una professione in costante evoluzione fondamentale per rafforzare l’immagine di un eCommerce, un’azienda o una personalità ed è per questo che oggi inizia a crescere la richiesta di questi professionisti. Un esperto del settore deve saper preparare ed inviare comunicati stampa e contenuti personalizzati a target con ciò che si vuole far conoscere ma anche con il luogo di pubblicazione. Servono un mix di competenze importanti.
Sappiamo davvero cosa fa chi si occupa di digital pr?
4 attività principali svolte dal Digital PR
1. Blogger outreach: è una delle attività fondamentali richieste a chi si occupa di Pubbliche relazioni digitali. Consiste nella ricerca di spazi nel web e stipula di contratti di collaborazione con i blogger che si rendono disponibili a lavorare a campagne marketing strutturate con delle aziende
2. Influencer Marketing: attività fondamentale che vede la collaborazione con influencer. Il responsabile delle Pubbliche Relazioni digitali deve essere in grado di trovare l’influencer giusto.
3. Content: è fondamentale sapere scrivere dei contenuti di valore, nuovi, freschi ed innovativi. Chi si occupa di Digital Pr in genere è anche un esperto copy con le giuste conoscenze di linguaggio unite ad un’ottima base tecnica per poter far posizionare il testo nell’immediatezza.
4. Storytelling: una specialità da approfondire per riuscire a raccontare in modo perfetto l’azienda, la persona, la società di cui si curano le relazioni digitali.
Digital Pr: come e quanto guadagna
In genere si tratta di un libero professionista e come tale dotato di partita iva. Difficilmente le aziende hanno all’interno dell’ufficio marketing chi si occupa di relazioni pubbliche, in media si preferisce affidarsi ad uno studio esterno maggiormente formato e preparato e con un bagaglio culturale e professionale orientato esclusivamente alla comunicazione. Non è da dimenticare mai che chi si occupa di pubbliche relazioni ha comunque una certa facilità a tessere rapporti sociali e, affidarsi ad uno studio di comunicazione digitale orientata alle PR dà sicuramente maggiore sicurezza rispetto ad avere personale interno all’azienda.